Archivio Storico Olivetti

L’Archivio Storico Olivetti nasce nel 1986 su iniziativa della Società Olivetti in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti.

Dal 1998 l’Associazione Archivio Storico Olivetti raccoglie, conserva e valorizza il patrimonio documentale riguardante la storia della Società e delle Personalità della Famiglia Olivetti

Progressivamente vengono depositati presso l’Archivio Storico Olivetti fondi attinenti le personalità olivettiane e quelli della Società Olivetti, insieme a fondi e depositi di personalità legate a vario titolo alle figure imprenditoriali e all’impresa.

Il patrimonio è costituito da documenti, lettere, libri, giornali, riviste, manifesti, disegni, foto, filmati, audiovisivi, prodotti, modellini e plastici ed è oggetto di un sistematico lavoro di schedatura elettronica e per quanto possibile di digitalizzazione.

Nell’ottobre 1998 i fondi documentari conservati a Villa Casana sono riconosciuti di “notevole interesse storico” dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

L’attività dell’Associazione non si esaurisce con l’impegno strettamente archivistico di recupero, catalogazione e conservazione dei documenti, ma si manifesta anche attraverso l’attività di assistenza e consulenza nei confronti di studiosi e ricercatori, di collaborazione con iniziative culturali di enti privati e pubblici, di realizzazione di mostre, filmati, conferenze, studi, ricerche e pubblicazioni finalizzate a promuovere e approfondire la conoscenza della storia e dei valori olivettiani.

L’Associazione Archivio Storico Olivetti aderisce al Sistema Archivistico Nazionale (SAN)
promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali.

L’Associazione Archivio Storico Olivetti ha partecipato al progetto di censimento degli archivi delle aziende piemontesi, realizzato dalla Regione Piemonte e dalla Direzione
generale per gli archivi del MiBAC.

Scopri altri archivi