E' intitolata al partigiano valdostano Giorgio Elter, nato nel 1924 e caduto a soli vent'anni a Ponte Suaz (AO) il 6 settembre 1944 in uno scontro a fuoco nel tentativo di disarmare un piccolo presidio fascista; è Medaglia d'Argento alla memoria. Sepolto nel cimitero di Cogne, fu costituita una nuova formazione partigiana che portava il suo nome.
Nell'archivio del partigianato valdostano è riportata la dicitura della divisione rinominata dopo la sua morte, tuttavia è indicata come XVI -e non 2°- divisione d'assalto Giorgio Elter.
Nel fondo AM, busta 17, fascicolo n.15 "Divisione Mingo. Brigata Oliveri. Ufficio stralcio. Dichiarazioni rilasciate" è reperibile un lasciapassare datato 6 maggio 1945 prodotto dalla qui definita 2° Divisione Valdostana G.Elter, con firme dattiloscritte del commissario alla guerra F/to Tano e del Comandante militare F/to Leon, più firma manoscritta del Capo di Stato maggiore della brigata (illeggibile) e la scritta a penna "Don Berto è al corrente". Il lasciapassare è stato prodotto per l'alpino Boasso Igino di Sestri Ponente il quale ha regolato la sua posizione nei confronti delle formazioni partigiane, e lasciato in libertà per raggiungere la sua residenza. Vi è inoltre un altro lasciapassare datato 6 maggio 1945, prodotto dalla medesima divisione e firmato con firme manoscritte da Tano e Leon, a nome dell'alpino Piccardo Giulio residente a Sestri Ponente.