Le Acciaierie di Cornigliano SpA erano una società italiana che operava nel settore siderurgico e metallurgico. Profondamente ristrutturata nel corso della sua storia prima di essere privatizzata, venne controllata prima dall’Ansaldo, dalla Finsider, Gruppo Riva e dall'ILVA poi. Attualmente (2019) è uno stabilimento del Gruppo Ilva.
La società nasce nel 1934 con il nome di Società Italiana Acciaierie di Cornigliano (SIAC) con l'obbiettivo di raggruppare e razionalizzare le attività siderurgiche dell'Ansaldo, avviate sin dal 1898 e incentrate negli stabilimenti di Campi (Genova). Nello stesso anno la società passò sotto il controllo dell'IRI.
Nel 1938 l'intero pacchetto azionario era in possesso della Finsider; Nel 1938 la SIAC su impulso di Agostino Rocca e Oscar Sinigaglia progetta un nuovo grande impianto siderurgico a ciclo integrale di cui viene avviata nell'anno successivo la costruzione dello stabilimento nel quartiere di Cornigliano vicino al mare che, dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale, fu dedicato a Oscar Sinigaglia. Terminato nel 1942 non entrerà mai in funzione poiché dopo l'armistizio verrà smontato dalle truppe tedesche presenti in città e trasferito in Germania.
https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaierie_di_Cornigliano