La Sezione A.N.P.I. della Spezia nasce tra il 25 aprile e il giugno 1945 allorché si costituisce il Comitato Provinciale Provvisorio dell’Associazione Nazionale Patrioti.
Quest’istituzione prende, di fatto, il posto del Centro Patrioti già esistente e il Colonnello Fontana ne assume la presidenza provvisoria.
Si strutturano gli uffici interni: l’Ufficio Lavoro, l’Ufficio Stampa e Propaganda che pubblica “L’Informatore Partigiano”, organo dell’ente; nascono gli uffici assistenziali, la Segreteria, l’Amministrazione, l’Ufficio Informazioni.
Già il precedente Centro Patrioti, creato al concludersi della smobilitazione dei reparti dipendenti dal Comando IV Zona (7/06/1945) ha individuate alcune precise competenze tra le quali la compilazione e distribuzione del diploma di patriota, la raccolta dei fondi residui delle singole brigate, la raccolta del materiale di proprietà dei patrioti, il pagamento dei premi di smobilitazione, l’assistenza alle famiglie dei caduti e l’aiuto ai partigiani disoccupati e bisognosi.