Arena di Verona (L'), periodico

  • Storia

    L'Arena è il giornale di Verona e provincia. È uno dei quotidiani attualmente in circolazione più longevi: è stato infatti fondato il 12 ottobre 1866, poco prima dell'annessione del Veneto al Regno d'Italia.
    Il giornale inizialmente era espressione del Circolo Politico Cittadino che, nel periodo di clandestinità durante il regime austriaco, aveva visto molti dei suoi aderenti partecipare alle battaglie risorgimentali. L'Arena si affermò come il quotidiano dei veronesi e seguì assiduamente le vicende della città: la Prima guerra mondiale vide L'Arena al fronte, con le stampe trasportate dagli autocarri delle forze armate della Terza Armata. Era la "tradotta" che rappresentava un collegamento tra i militari e le loro famiglie. La tiratura raggiunse allora e nell'immediato periodo post-bellico le 50.000 copie, grazie anche ad una sempre maggiore diffusione in Trentino.
    Negli ultimi anni L’Arena ha pianificato una completa ristrutturazione tecnologica dei suoi stabilimenti e delle tecniche di stampa, oltre ad aver attuato uno sviluppo digitale e una diffusione in rete che ha guidato il quotidiano nel nuovo millennio, incrementando notevolmente il suo bacino d’utenza e valicando i confini provinciali e regionali.

    Fonte: https://www.gruppoathesis.it/publisher/4990_larena/section/