Associazione "Idea Lavoro Onlus"

  • Varianti (AUTV)

    Idea Lavoro

  • Storia

    L'Associazione "Idea Lavoro Onlus" nasce nel 1990 a Torino come organizzazione non profit per accompagnare le donne che trovandosi fuori dal mercato del lavoro, in genere per motivi famigliari, faticavano a rientrarvi. La motivazione alla base dell'iniziativa fu l'incontro con la metodologia francese Retravailler. Dalla seconda metà degli anni settanta la Francia, infatti, a seguito di una ricerca sociologica sulle caratteristiche della disoccupazione femminile, aveva favorito l'elaborazione e l'adozione in tutto il paese di una metodologia denominata "Retravailler" con la quale venivano realizzati percorsi di orientamento al lavoro di donne disoccupate. Gli esiti molto positivi di detti percorsi sia sul piano della ricaduta occupazionale che in riferimento alla recuperata consapevolezza e stima di sè delle partecipanti portò l'Associazione ad adottare la metodologia proponendola a Torino e in Piemonte. Considerando l'orientamento e l'accompagnamento al lavoro un diritto, il primo atto della neonata Associazione fu di richiedere ed ottenere dalla Regione Piemonte  la fruizione gratuita da parte di tutte le donne non occupate anche non iscritte all'ufficio di collocamento.
    Dal 1992 i corsi Retravailler vennero proposti attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti del territorio interessato, ad iniziare dal Comune fino alle Organizzazioni di Categoria, ai Sindacati e alle Camere di Commercio. L'attività di Orientamento dell'Associazione toccherà tutto il Piemonte e si svilupperà verso altre tipologie di intervento in funzione delle caratteristiche dei diversi traghet di popolazione disoccupata e in cerca di lavoro. Collaborò con le Organizzazioni sindacali e di categoria per donne in cassa integrazione (Indesit) o in mobilità (Elcit, Robe di Kappa), con le organizzazioni artigiane (Bottega Scuola), con le Scuole di ogni ordine e grado in ogni provincia piemontese, con strutture di recupero dalla malattia mentale, con molta parte della Cooperazione sociale, con la Casa Circondariale e con le amministrazioni provinciali per interventi mirati a tematiche o a targhet specifici.
    Dal punto di vista metodologico dai corsi Retravailler vennero messi a punto i Bilanci di Competenze per occupati, l'individualizzazione dei percorsi e la formazione dei formatori e delle formatrici.
    Fin dalla nascita Idea Lavoro aderisce al coordinamento nazionale dei Centri Retravailler che nel 1994 si costituì in Associazione nazionale C.O.R.A. ( Centri di Orientamento Retravailler Associati.)