Associazione Nazionale per la Ricostruzione fra Danneggiati di Guerra

  • Storia

    L'Associazione Nazionale per la Ricostruzione fra Danneggiati di Guerra è una organizzazione democratica ed apartitica volta a patrocinare i diritti dei profughi e dei danneggiati di guerra, cui fornisce assistenza tecnico-amministrativa per il conseguimento dei dovuti indennizzi da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
    E' nata dalla fusione delle Associazioni sorte alla fine della guerra, in un'Italia profondamente ferita dagli eventi bellici, in cui la ricostruzione materiale e morale del Paese si imponeva come primo compito.
    L'Associazione ha dato voce ai danneggiati a vario titolo dagli eventi bellici; ha contribuito alla ricostruzione edilizia ed economica dell'Italia; ha sensibilizzato la classe politica anzitutto verso le drammatiche esigenze dei profughi dai Territori Ceduti e dalle ex colonie; poi verso le comunità italiane che espulse ed i cui beni sono stati confiscati dagli Stati esteri.

    L'impegno dell'Associazione è stato sempre quello di sollecitare lo Stato italiano ad assumersi la propria eredità storica, superando una visione di generica solidarietà per una più responsabile e costruttiva. A tal fine, si è resa patrocinatrice di disegni di legge atti a rendere la legislazione del settore e la sua attuazione più semplice, organica ed equa.
    Quest'opera le è valsa il riconoscimento giuridico con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1950, rinnovato successivamente con DPR del 1975.
    Attualmente l'Associazione si sta adoperando affinché il parlamento, oltre ad intervenire per rendere più equi gli indennizzi, si impegni a provvedere a quelle categorie di danneggiati, come le vittime delle leggi razziali, su cui non si è ancora legiferato adeguatamente, né fatto sufficiente luce.

    Credendo che una corretta conoscenza storica sia alla base di un solido futuro il nuovo Presidente, Grazia Pasanisi de' Foscarini, ha avviato il ciclo di attività "Ricostruire la storia: la memoria e il futuro", con l'organizzazione di un fondo documentale, la creazione di un comitato scientifico, la preparazione di incontri tematici su vicende emblematiche della nostra storia da offrire all'attenzione della collettività.

    http://www.anrd-guerra.it/

  • Sito web