Azienda Charles Bacigalupo New York

  • Storia

    " [...] Ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto che Charles (Carlo) Bacigalupo era un grande uomo ai suoi tempi. Genovese, fondò le pompe funebri nel 1888 perché famoso nel suo mestiere. Aveva quattro filiali nella zona, oltre a stalle per i suoi cavalli. Secondo quanto riferito, guidò la seconda carrozza al funerale di Ulysses S. Grant. Uomo caritatevole, seppellì a proprie spese molte povere anime, rendendosi amato dalla popolazione locale. È anche accreditato di aver introdotto musica lirica ai funerali italo-americani a New York.
    Morì nel 1908. Il Times scrisse, in un articolo piuttosto lungo, "Charles Bacigalupo, che per trent'anni ha seppellito i ricchi e poveri di Mulberry Bend e Chinatown, è stato sepolto lui stesso ieri, e nessun funerale di tale scala di grandezza è mai stato offerto alle persone presenti, riverenti, anche se amanti del colore ed emotive tipiche di quel quartiere (ndr Little Italy). Bacigalupo morì a Brooklyn in una di quelle dimore comode e antiquate in Second Place ... C'erano più di 200 carrozze e apparentemente infinite processioni di società italiane con striscioni drappeggiati in crêpe e fasce che suonavano canti funebri che facevano sgorgare le lacrime delle persone in lutto. Dopo i servizi a casa, la bara fu portata al carro funebre: non il famoso carro funebre automobilistico, ma il più bello che sia mai stato costruito condotto da cavalli. Quindi sei cavalli nero corvino, avvolti in una rete bianca che scorreva sul marciapiede, si avviarono verso il ponte di Brooklyn con sei inservienti che reggevano le briglie. Dietro il carro funebre c'erano nove carrozze aperte piene di fiori che le centinaia di amici del becchino morto avevano mandato ".
    Dopo la morte di Carlo, la moglie gestì l'attività, insieme alla sorella di Carlo e al marito. A metà del XX secolo, la ditta e il nome erano ancora abbastanza famosi da essere menzionati nelle canzoni di Louis Prima e nelle battute di Lou Costello. "Bye-Bye Bacigalupo" era un'espressione popolare. 
    L'agenzia di pompe funebri mantenne il nome Bacigalupo fino all'autunno del 1976, quando divenne l'impresa funebre Ng Fook.
    
    http://lostnewyorkcity.blogspot.com/2011/11/on-trail-of-carlo-bacigalupo.html