Azienda Eridania

  • Storia

    Eridania  nasce a Genova nel 1899 Genova, quando 12 soci fondano la Società Anonima Eridania Fabbrica di Zuccheri per produrre e commercializzare zucchero in tutta la penisola.
    Il primo zuccherificio sorge a Codigoro, nel ferrarese. Eridania aderisce alla prima associazione di categoria ‘Unione Zuccheri’.
    Gli anni Venti vedono una ristrutturazione degli impianti esistenti e l’acquisizione di nuovi; vengono aperte raffinerie, zuccherifici, distillerie e altri stabilimenti in un’ottica di espansione del business ai settori produttivi collaterali.
    Lo sviluppo culmina il 19 ottobre del 1930 con la fusione, ad opera del presidente di Eridania Serafino Cevasco, dell' azienda con la ‘Società Zuccherifici Nazionali’, l’altro colosso di settore. Nasce ‘Eridania Zuccherifici Nazionali’, che concorre al 50% della media produttiva italiana di zucchero (circa 300mila tonnellate).
    Nel 1938 nasce la Cassa di Quietanza, un assegno integrativo per gli operai storici.
    Nonostante la disponibilità di soli 4 stabilimenti rimasti intatti in seguito al secondo conflitto mondiale, Eridania riprende le attività mettendo in campo investimenti economici e industriali che consentiranno l’aumento della produzione e il rafforzamento della leadership nel mercato italiano. 

    (https://www.eridania.it/storia/)