Azienda San Giorgio di Genova

  • Storia

    La "San Giorgio" - "Società anonima italiana per la costruzione di automobili marittime e terrestri" è stata fondata a Sestri Ponente nel 1905 con il nome di "San Giorgio" - "Società anonima italiana per la costruzione di automobili marittime e terrestri". Inizia la sua attività con costruzione di autovetture e di carrozze ferroviarie. La società era di proprietà della famiglia Odero, proprietaria dei Cantieri Odero di Genova. 
    Con la crisi economica del 1907, dopo un avvio molto soddisfacente, l'andamento delle vendite sfavorevoli portò alla chiusura del ramo automobilistico dell'azienda nel 1909. 
    Successivamente la "San Giorgio" si specializzò nella produzione di dispositivi ottici, nella progettazione di strumenti di precisione e nell'elettromeccanica. Tra questi venivano fabbricati telemetri a coincidenza e stereotelemetri in dotazione alla Regia Marina ed ampiamente impiegati sulle navi da guerra italiane nel corso della seconda guerra mondiale. All'inizio della prima guerra mondiale l'azienda contava già 3000 dipendenti. Negli anni l'azienda subirà ancora altre evoluzioni più o meno radicali sia nella produzione che nella proprietà fino ad arrivare ai giorni nostri con il nome di Leonardo.
    Dopo aver esordito nei saloni dell'automobile di Torino e Milano con alcuni modelli, l'azienda decide di aprire altri due stabilimenti per la produzione di veicoli industriali: uno a La Spezia e l'altro a Pistoia. Il suo modello principale fu la 50-60 HP dotata di un motore a 6 cilindri da 7996 cm cubici che sviluppava 45 CV di potenza. Dalle officine San Giorgio uscirono un centinaio di autovetture durante la sua attività, tutte dotate di motori costruiti su licenza Napier.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Sangiorgio_Elettrodomestici