Azienda Verzocchi di La Spezia

  • Storia

    Giuseppe Verzocchi progettò e realizzò uno stabilimento di produzione di materiale refrattario a La Spezia, insieme con il socio de Romano.
    Conosciuto e ricordato soprattutto per i settantadue quadri della collezione «Il Lavoro» esposta al Museo Correr nel 1950 e donata nel 1961 alla città di Forlì di cui la famiglia era originaria, Giuseppe Verzocchi (Roma 1887 – Milano 1970) collezionista, mecenate d’arte e soprattutto un’industriale del laterizio, ha incarnato, nella prima metà del ‘900, lo spirito del self-made man; il primo, con la «Società Anon. G. Verzocchi», a inaugurare nel 1927 uno stabilimento per la produzione del refrattario in Italia, il famoso mattone siglato «V&D», da «Verzocchi & De Romano», nome della precedente ditta commerciale.
    Nel 1924 Verzocchi decise di promuovere i propri prodotti attraverso la pubblicazione del catalogo pubblicitario «Veni VD Vici» in cui, giocando con la frase di Giulio Cesare e il logo sui mattoni, volle rimarcare il successo commerciale dell’azienda.
    All’epoca di pubblicazione del catalogo in Italia si assisteva a un radicale mutamento culturale della comunicazione visiva che dopo un suo graduale affermarsi attraverso l’opera d’interpreti come Cappiello, Dudovich, Sacchetti e Terzi, vedeva in quegli anni la nascita delle prime agenzie pubblicitarie e l’introduzione della grafica geometrica d’ispirazione futurista negli schemi compositivi del manifesto, fino a quel momento caratterizzati dalla predominanza dei riferimenti Liberty.
    Con l’utilizzo di uno storytelling, che anticipò di anni lo sviluppo della comunicazione di marca, l’azienda venne raccontata attraverso trentadue illustrazioni accompagnate da una didascalia manoscritta e abbinate ad alcuni estratti su carta velina delle lettere e verbali dei maggiori clienti come Fiat, Ansaldo, Ercole Marelli & Co. e la metalmeccanica Franco Tosi.
    Il volume, stampato con materiali e rifiniture di pregio, riportava informazioni quali i metodi di produzione e di trasporto dell’azienda, le caratteristiche qualitative dei refrattari, le differenti forme e dimensioni in cui il mattone veniva prodotto nonché le tipologie d’industrie in cui veniva impiegato.

    https://www.impresedilinews.it/veni-vd-vici-ovvero-larte-del-mattone/

  • Sito web