Banca d'Italia di La Spezia

  • Storia

    La sede della Banca d'Italia a La Spezia è ospitata in un sontuoso palazzo del centro storico, uno degli edifici più significativi del Novecento spezzino.
    Costruito tra il 1938 e il 1942 su progetto dell'architetto Rocco Giglio, è sopravvissuto alla guerra con le sue facciate di marmo nero e bianco, dietro alle quali si estendono 3.542 metri quadrati di grande pregio architettonico e in posizione strategica.
    La sua storia inizia quando si d
    ovette cercare una sede più grande per la Banca d'Italia, che dal 1885 si era insediata presso il palazzo del marchese Doria lungo Via Chiodo. L'area per la nuova costruzione venne individuata nel 1937, in parte ancora di proprietà della Chiesa visto che in zona sorgeva l'antico Oratorio di Sant'Antonio, poi demolito, che dà il nome ad una delle vie che delimita il manufatto. Opera dell'architetto Rocco Giglio, fu costruito tra il 1938 e il 1942. Sarà danneggiato seriamente durante la Seconda Guerra Mondiale, ma presenta ancora le tipiche facciate in marmo neo Portoro che contrasta con i profili della finestre in marmo bianco. L'interno invece è stato rivisto nel corso degli scorsi decenni.

    http://www.cittadellaspezia.com/la-spezia/economia/il-maestoso-edificio-della-banca-d-italia-e-in-vendita-294667.aspx

  • Sito web