Berti, Antonio

    Data di esistenza

    Data di nascita : 21 luglio 1922

  • Luogo di nascita

    Foggia

  • Biografia

    Nato a Foggia il 21 luglio 1922. Partecipa alla lotta partigiana col Gruppo di combattimento "Friuli". Dopo la Liberazione lavora come operaio alla Lancia di Torino dove svolge le attività di Commissario sindacale di reparto, membro del Comitato di fabbrica del Pci e poi membro di Commissione interna.
    Dal 1949 svolge attività di direzione politica nel Pci. E' membro di Segreteria provinciale del Pci di Torino e poi della Segreteria regionale piemontese.
    Nel 1947 è Segretario della sezione del Pci di Pianezza e membro del Comitato operativo Lancia; nel 1949 funzionario di partito nella zona Susa; nel 1951 responsabile provinciale di partito della Commissione agraria; nel 1954 responsabile di delegazione del Canavese; nel 1958 responsabile della Commissione enti locali.
    Consigliere comunale a Moncalieri e Venaria prima, dal 1960 è Consigliere provinciale di Torino, segretario della Lega autonomie locali dal 1960 al 1965, membro del Comitato di amministrazione del l'Ires e del Comitato regionale per la programmazione ospedaliera in Piemonte.
    Eletto consigliere regionale è dal 1970 Presidente del Gruppo dei Consiglieri del Pci.
    Eletto Senatore nel 1976 per il Pci nel Collegio di Susa-VII Legislatura, e rieletto nel 1979 nello stesso collegio.
    Vicepresidente della Commissione affari costituzionali, nel corso della VIII legislatura svolge l'attività di Segretario della Commissione affari costituzionale interni.

  • Sito web