Data di nascita : 1923
Data di morte: 2013
Adolfo Brusa, nato a Genova nel 1923, diventa assistente di ruolo nell'Università di Genova dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1947. Si specializza in pediatria e in neuropsichiatria ottenendo due libere docenze e perfezionandosi presso l’importante scuola di Parigi. Dal 1965 è primario di neurologia all’Ospedale Galliera di Genova, ruolo che conserva sino alla pensione. Nel corso della sua vita ha pubblicato numerosi studi di ricerca clinica, il più importante nel 1961 sulla prestigiosa Revue neurologique nel quale descriveva uno dei primi casi di paralisi sotto-nucleare progressiva.
Appassionato lettore e studioso di storia, concentra la propria attenzione sul periodo della Resistenza armata in Italia (più precisamente nel Nord Ovest) nel corso del triennio 1943-1945. Un interesse che lo spinge ad indagare e a verificare fatti dimenticati o ai margini della storiografia ufficiale e da cui discende un’esigenza che si tramuta ben presto in autentica passione: ricercare e collezionare testi sulla guerra partigiana. Nasce in tal modo il Fondo Brusa, oggi donato alla Biblioteca Universitaria di Genova - e parzialmente all'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, ILSREC, della medesima città - lungamente frequentata dal Professore in qualità di studioso e lettore.
Uomo appassionato di montagna, Adolfo Brusa ama l’alpinismo e l'escursionismo e spinto dall’interesse per il riscontro e la verifica, per molti anni ha ripercorso, specialmente sui sentieri dell'Appennino ligure, uno a uno gli itinerari teatro delle battaglie partigiane durante la Seconda guerra mondiale. Adolfo Brusa è mancato a Genova nel 2013, all’età di 90 anni.