Camera di commercio di Genova

  • Storia

    La Camera

    La Camera di Commercio di Genova è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e i consumatori e promuove lo sviluppo dell'economia provinciale.

    Fondata nel 1805 da Napoleone, è una delle Camere di Commercio più antiche d'Italia, con una tradizione di forte impegno per lo sviluppo del porto e dei suoi traffici, dell'industria, delle infrastrutture ma anche della cultura e della formazione tecnica e commerciale.

    Oggi, la Camera di Commercio è prima di tutto l'interlocutore delle circa 80.000 imprese che in provincia di Genova producono, trasportano o scambiano beni e servizi e delle categorie economiche che le rappresentano. Ma è anche un'istituzione al servizio dei cittadini/consumatori, attiva accanto agli enti locali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio genovese.

    La Camera di Commercio di Genova svolge, in sintesi, tre tipi di attività:

    • attività amministrative: tenuta di albi, elenchi, ruoli, nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa
    • attività di promozione e informazione economica: sostegno alle imprese, promozione dello sviluppo economico e monitoraggio, studio e analisi dei dati sull'economia locale
    • attività di regolazione del mercato: composizione delle controversie derivanti dalle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini.

     

    La Camera di Commercio di Genova è amministrata da una Giunta, formata dal Presidente più undici componenti, eletta dal Consiglio, formato a sua volta da 33 consiglieri espressi dalle categorie economiche maggiormente rappresentative della provincia.

    La struttura amministrativa della Camera è guidata dal Segretario Generale coadiuvato da un vicario e dai dirigenti.

    http://www.ge.camcom.it/IT/Page/t01/view_html?idp=29