Capitaneria di porto di Brindisi

  • Storia

    La Capitaneria di Porto di Brindisi è stata istituita con Regio Decreto N.540 del 18 Agosto 1908 da Re VITTORIO EMANULE  III.

    La competenza territoriale del Compartimento Marittimo di Brindisi comprendeva da Torre Cesaria (Nardò) incluso e Fasano escluso , ed era diviso nei Circondari di Gallipoli e Brindisi.

    Il circondario Marittimo di Gallipoli si estendeva da Torre Cesaria (Nardò) incluso a capo S. Maria di Leuca escluso; quello di Brindisi da Capo S. Maria di Leuca incluso a Fasano escluso.

    Erano  Compresi  nel Circondario di Gallipoli la delegazione di porto  di Torre Cesaria (Nardò) e l'Ufficio Circondariale di Porto di Gallipoli ; nel Circondario di Brindisi le Delegazioni di Leuca (Capo S. Maria), Tricase Castro, Otranto , S. Cataldo( Lecce) , la Capitaneria di Porto di Brindisi e le Delegazioni di  S. Sabina (Carovigno) e Villanova (Ostuni).

    Il Circondario Marittimo di Gallipoli è stato  assurto al rango di  Compartimento Marittimo nel giugno del 1967, giusta d.P.R. n. 1355 del 22 agosto 1966, di fatto riducendo la giurisdizione territoriale di competenza di Brindisi.

    La Delegazione di spiaggia di Otranto era ricompresa nel competenza territoriale di Brindisi e con Decreto del Presidente della Repubblica è stata elevata in data  27 marzo 1992 n. 328 al rango di Ufficio Circondariale Marittimo per poi transitare  sotto la giurisdizione territoriale del Compartimento Marittimo di Gallipoli con DPR nr. 135 del 18 Aprile del 2000.

    Pertanto a partire dal 18 Aprile 2000 il Compartimento Marittimo di Brindisi ha competenza Territoriale  su tutta la Provincia di Brindisi ovvero da Torre Egnazia (incluso) a Casalabate (escluso).

    https://www.guardiacostiera.gov.it/brindisi/Pages/storia.aspx