Studia a Genova dove la famiglia si trasferisce nel 1922. I suoi esordi poetici sono sulla rivista
“Espero” nel 1933, con Prima luce. Successivamente collabora con giornali e riviste e pubblica Come un’allegoria. Inizia la sua attività di insegnante a Rovegno (GE), poi in provincia di Pavia
ed infine a Roma. Nel 1939 è richiamato alle armi e rientra a Genova. Scoppiata la guerra partecipa nel 1940 alle operazioni sulle Alpi marittime contro la Francia. Più tardi è trasferito in Veneto e poi nuovamente in Liguria. Nel frattempo riesce a pubblicare alcune raccolte di versi. L’8 settembre 1943 si trova in val Trebbia e si unisce ai partigiani del raggruppamento di Cichero. Sono riferiti a quel periodo i versi di Tutto: Hanno bruciato tutto./La chiesa. La scuola.
Il municipio./Tutto. Anche l’erba./Anche, col
camposanto,/ il fumo tenero della ciminiera
della fornace/.../La gente non si sa più dove
sia./Bruciata anche l’osteria./Anche la corriera.
Tutto./Non resta nemmeno il lutto,/nel grigio,
ad aspettar la sola/(inesistente) parola.
Nell’autunno 1944, i comandi partigiani della val Trebbia procedono ad una riorganizzazione
della pubblica amministrazione nei luoghi controllati dalle formazioni e riaprono diciotto scuole (che, col tempo, raggiungeranno il numero di ventotto) in tutta la zona. Con l’aiuto di un centinaio di insegnanti, invitati a fornire idee e proposte circa “la funzione della scuola di fronte ai problemi dell’educazione del popolo italiano”, viene fissato un programma scolastico, ovviamente d’emergenza, ma tale da introdurre nell’insegnamento i concetti basilari di democrazia. In quel periodo Caproni inse- gna nella scuola elementare di Loco, riaperta dai partigiani della divisione Cichero. Dopo la guerra ritorna a Roma dove riprende la collaborazione con giornali e riviste e si impegna in un’intensa attività poetica, accompagnata
da numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Fonte: Gimelli, Franco, Battifora, Paolo, "Dizionario della Resistenza in Liguria", DeFerrari Editore, Genova 2021, pp.110-111