Caserma Giovannini Arsenale di La Spezia

  • Storia

    Costruita intorno al 1870 e ampliata con lavori di ristrutturazione nel 1935, la caserma Giovannini, all'interno dell'Arsenale di La Spezia, è la sede storica del Comando delle Forze di Guerra di Mine.
    Al suo interno vi è la Sala storica, una sala di cimeli dedicata alle navi ed al personale che negli anni ha fatto parte delle Forze di Contro Misure Mine (CMM). A questi marinai furono assegnate missioni gravose e pericolose che  richiesero grandi capacità marinaresche, come la grande bonifica del dopoguerra e le missioni effettuate dai dragamine e dai gruppi SDAI in tutti i mari italiani, le missioni di sminamento del 1984 nel canale di Suez, e le seguenti in Golfo Persico.
    La banchina Giovannini è una struttura storica che ospitò sommergibili ed alcuni mezzi della X Mas nella seconda guerra mondiale, collocata nelle vicinanze con altri Reparti della Marina Militare come il COM.SUB.IN. (Comando Subacquei ed Incursori), con  il quale il ” Comando del Dragaggio” ha sempre avuto relazioni strette di impiego. Non a caso sui cacciamine esistono gruppi di palombari EOD imbarcati, inizialmente addestrati e brevettati al COMSUBIN, che rappresentano un “sistema d’arma” ancora oggi  insostituibile sulle unità di contro misure mine.

    http://www.ocean4future.org/savetheocean/archives/3826

  • Sito web