Cooperativa di Navigazione Unione Operaia di Lerici

  • Storia

    UNIONE OPERAIA DEL GOLFO – Societa' Anonima Cooperativa di Navigazione a vapore residente in Lerici

    1861 - 28 luglio -  Legge di istituzione del Regio Arsenale
    1865 – entra in funzione il Regio Cantiere di Costruzione Navale in San Bartolomeo.
                Gli operai lericini vi si recano in barca a remi
    1869 -  entra in funzione il Regio Arsenale
    1871 – l’armatore Sturlese costruisce il battello a vapore di 15 metri EMMERICH
                Ma, a fronte del crescere delle esigenze di trasporto nel golfo, non vuole  impiegare
                la nave “Elettra” che riserva alla linea Lerici – Genova
    1872 -  l’armatore Giacopello costruisce il battello a vapore ARIELE.  Concorrenza fra
                armatori privati, speronamenti, cause in tribunale
    1878 – esperimento fallito di alcuni operai per costruire un battello, consorziandosi.
                 Arrivano a Lerici predicatori evangelici. L’operaio Luigi Carosini, seguendo
                 questi insegnamenti,  si fa promotore di una cooperativa fra  gli operai  per
                 costruire un battello, che incontra però molte resistenze
    1883 Luglio – a Solaro assemblea di operai per fondare una società
    1883 – 23 agosto – a Pugliola viene fondata la SOCIETA’ UNIONE OPERAIA
    1883 – 23 settembre – inizia a Lerici la costruzione della prora della nuova nave
                   Appoggiano l’iniziativa l’associazione “Risorgimento di Lerici”, l’associazione
                   “Giovane Democrazia” di Pugliola, il “Risorgimento di Spezia”.
    1884 - marzo 3 – varo del battello UNIONE OPERAIA  che viene rimorchiato a San Pier d’Arena
    per dotarlo delle   macchine. Per averle interviene la fideiussione del
    comandante Faridone e il prestito  di Henfrey, padrone della Pertusola
    1884 – maggio 17 – 1° viaggio del nuovo battello
    1884 – maggio 22 – Colera – si fermano tutte le attività di trasporto degli operai. Il nuovo
                     battello viene noleggiato per spargere nel golfo le scorie di fusione della Pertusola,
                     con buone entrate per la società. Terminato il colera riprendono i trasporti con lotta
                     concorrenziale dura fra Unione Operaia e armatore Giacopello (speronamenti, lotte
                     ai   pontili per gli attracchi, muore una donna al pontile di San Terenzo, vengono
                     fatte convenzioni con il Governo
    1885 -      l’armatore Giacopello istituisce la società mista (con gli operai) chiamata Sollievo
                     Operaio
    1886 -      La Società Sollievo Operaio vara il nuovo battello PRINCIPESSA ISABELLA
    1886 – luglio 25 – L’Unione Operaia vara il nuovo battello EMILIA HENFREY con madrina
                     Clelia Garibaldi. Riprende la concorrenza, incidenti, nuove cause in tribunale.
                     L’Unione Operaia ha la convenzione per la linea Spezia – Porto Venere
    1888 -    Il Principessa Isabella, per il forte libeccio, non riesce a staccarsi dal pontile, si
                      traversa  e si arena fra i due pontili. Interviene l’Emilia Henfrey, che era appena
                      salpata, e salva la nave concorrente con suprema magnanimità.
    1888 -     L’Unione Operaia vara il nuovo battello ALLEANZA DEL GOLFO, madrina la
                    Infermiera garibaldina Jessie  White, moglie del generale garibaldino Mario
    1891 -      L’Unione Operaia vende al Governo il battello “Unione Operaia”
    1892  -      entra in servizio il nuovo potente  battello UNIONE OPERAIA
    1893  -      entra in servizio la ferrovia Arsenale – San Bartolomeo e l’armatore Giacopello,
                     titolare della convenzione per il trasporto degli operai in quel centro, chiude la
                     sua attività di trasporto nel golfo. L’Unione Operaia resta l’unico vettore.

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