Distaccamento partigiano attivo nell'area di Andora (SV) ed intitolato a Catter Giuseppe (Tarzan), partigiano piemontese di etnia Sinti attivo nella I Zona Operativa Liguria, catturato dai fascisti e torturato invano per l'ottenimento di informazioni sui compagni e sulle loro operazioni; fucilato il 09/08/1944 a Colle San Bartolomeo.
Il Distaccamento riesce a sfuggire ad un imponente rastrellamento di dieci giorni organizzato il 20/01/1945 dal Raggruppamento Rsi "Cacciatori degli Appennini" nelle valli savonesi di Albenga, Arroscia, Lerrone, Andora e Diano. Il commissario della loro Brigata, Scotto Felice (Gapon), il caposquadra Amoretti Bruno (Bruno) ed i partigiani Orbotti Renzo (Maret) e Del Polito Franco (Franco), combattono con coraggio e riscono ad uccidere il tenente, un sottufficiale e quattro soldati di una lunga colonna fascista che sta risalendo il monte verso di loro nei pressi della località Vellego (SV). Per le perdite subite il nemico si ritira, ma purtroppo Orbotti viene ucciso.
Fonte: https://www.andoraneltempo.it/resistenza.php
Delle azioni del Distaccamento ne parla entusiasticamente un mittente ignoto interno al Pci di Imperia a Farini Carlo (Simon) nella copia statica di una comunicazione sd con appunto manoscritto posteriore indicante il 10/01/1945 (retrodatata?) conservata nel
Fondo "Cln Imperia", busta I 117, fascicolo "Cln e partiti gennaio 1945", sottofascicolo "Giorni 1-10". Vi si legge testualmente:
"[...] Il merito per il Distaccamento Catter della 3° Brigata è del compagno Gapon [...] che negli ultimi avvenimenti si è comportato da eroe. Lo stesso Distaccamento Catter mi ha entusiasmato profondamente. Tutti i compagni dal primo all'ultimo e compagni non solo a parole perchè è nel corso dell'ultimo rastrellamento se sono riusciti a salvarsi in frangenti tremendi aprendosi col combattimento la via della ritirata e lasciando sul terreno sei nemici uccisi. L'unico del Distaccamento che sia caduto è una mia vecchia conoscenza imperiese [...]. Ho passato due giorni col Distaccamento Catter e ti assicuro che mi ha fatto bene".