La Divisione Garibaldi Lunense nasce formalmente nell’agosto 1944 a Regnano (Carrara) dall’unione di alcune bande partigiane di vario orientamento politico della Lunigiana e della Garfagnana: Banda di Sassalbo, Banda di Mommio, gruppi dell’alta valle del Serchio. Dopo la liberazione di Firenze, infatti, nell’agosto ’44, la Garfagnana assume grande importanza strategica trovandosi nelle immediate retrovie della linea Gotica. La Lunense opera nelle province di Lucca e Massa Carrara.
Al comando della Divisione c’è un ufficiale inglese, Anthony J. Oldham, che raccoglie intorno a sè anche un gruppo di ex prigionieri russi, il commissario politico è invece l’azionista Roberto Battaglia (Renzo Barocci). La Lunense è articolata in quattro brigate: la I Brigata Garfagnina (comandante Abdenago o Abdemago Coli), la II Brigata Carrara, la III Brigata La Spezia e la IV Brigata Apuana. Il comando Divisione è sul Monte Tondo.
Renato Jacopini (vedi anche Fondo VI Renato Jacopini Serie I) ha qui l’incarico di rappresentare il Comando nei confronti delle formazioni ed è colui che tiene i rapporti col C.L.N.P. spezzino. In realtà le formazioni dislocate sulle Apuane dipenderebbero formalmente dal C.L.N. di Carrara con il quale però i rapporti sono problematici e praticamente inesistenti. Così Jacopini tenta di far entrare la Lunense nell’orbita del C.L.N.P. della Spezia, senza però realmente riuscirci. Le carte mettono infatti in luce questi tentativi e i problemi di suddivisione delle aree di competenza delle formazioni nella zona apuana, vedi per esempio la questione sorta con la Brigata Muccini.
La storia militare della Lunense ha una battuta d’arresto nel novembre ’44, quando, di concerto con un nucleo della Brigata Muccini e altri gruppi della Garfagnana i suoi partigiani tentano un assalto alle posizioni tedesche disposte a difesa della linea Gotica. L’operazione fallisce clamorosamente anche perché gli Alleati della V Armata, pur d’accordo nel dare il loro apporto all’azione partigiana, in realtà non mettono in atto alcunché.
Così gran parte degli effettivi della Lunense deve mettersi in salvo attraversando il fronte, mentre al di qua delle linee rimangono la IV Brigata Apuana e la Brigata Garibaldi Leone Borrini (per la Brigata Leone Borrini vedi anche Fondo II Attività Militare Bis Serie 16 Miscellanea).
Il 31 marzo 1945 la Divisione Lunense si scoglie anche formalmente: la IV Brigata Apuana, con la Borrini, è infatti incorporata nella Divisione Monte Orsaro, dipendente dal Comando Unico parmense.
https://www.isrlaspezia.it/archivio/fondo-vi-renato-jacopini-serie1/#:~:text=La Divisione Garibaldi Lunense nasce,dell'alta valle del Serchio.