Divisione RSI "San Marco"

  • Storia

    La 3ª divisione di fanteria di marina "San Marco" fu una delle quattro divisioni dell'Esercito Nazionale Repubblicano; inizialmente denominata 3ª Divisione di fanteria, nel gennaio 1944 fu ridenominata 3ª Divisione granatieri e infine nel marzo 1944 assunse la qualifica di 3ª divisione di fanteria di marina "San Marco". La Marina Nazionale Repubblicana istituì invece la Divisione fanteria di marina Xª.
    Un primo nucleo di istruttori perviene a Grafenwöhr, sede del campo di addestramento nel dicembre 1943. La divisione fu indicata dai tedeschi con la denominazione “3. Italienische Infanterie Division”. I quadri vengono completati all'inizio di febbraio, con l'apporto dei "volontari", circa 1.800, provenienti da reparti della Xª Flottiglia MAS e dalla "1ª Divisione di marina italiana" proveniente, in massima parte, da Bordeaux. Un centinaio di volontari provenienti dal disciolto Battaglione "Caorle".


    Addestramento: il grosso della forza venne fornito dalla leva delle classi 1924 e 1925, e inviati al campo d'addestramento di Grafenwöhr. È la prima unità ad avere i ranghi al completo e la prima a iniziare l'addestramento. Alcuni reparti vengono addestrati nel campo di Heuberg.

    Attività:  rientrata in Italia nel luglio 1944 la Divisione fu schierata a difesa delle coste della Liguria occidentale, ed ebbe subito numerose diserzioni, con il comandante Aldo Princivalle che entrò in contrasto con gli ufficiali di collegamento tedeschi e fu sostituito. Poi continuò ad operare fino all'aprile 1945.

    https://it.wikipedia.org/wiki/3ª_Divisione_fanteria_di_marina_"San_Marco"