Divisione partigiana Garibaldi Potente

  • Storia

    Il 6 luglio 1944 viene formata la Divisione d'assalto Garibaldi "Arno" (poi "Potente"), che riunisce tutte le forze partigiane della zona e il comando viene affidato a Aligi Barducci.
    Le numerose azioni di guerra, compiute dalla Divisione, dal Mugello al Pratomagno, si accompagnarono ad una continua opera d'assistenza nei confronti delle popolazioni più duramente colpite dalla rappresaglia. Intanto gli eserciti alleati avanzavano lentamente in Toscana, mentre le truppe tedesche ritirandosi, attuavano feroci rastrellamenti. La divisione "Arno" decise allora di avanzare verso Firenze, per liberare la città senza attendere l'arrivo degli Alleati. Firenze fu così la prima città italiana a liberarsi da sola.
    La sera del 7 agosto, mentre gli uomini di "Potente" ripulivano l'Oltrarno delle ultime sacche di resistenza dei nazifascisti, Barducci si stava recando al distretto militare per prendere accordi con le autorità alleate. In Piazza S. Spirito, una granata nemica si abbatté tra la folla. Raggiunto da una scheggia, Aligi spirò all'alba del giorno seguente.

    https://www.anpi.it/donne-e-uomini/2290/aligi-barducci

  • Sito web