FIOM di Genova

  • Storia

    La Federazione italiana operai metallurgici (Fiom) nasce a Livorno il 16 giugno 1901.
    La Federazione impiegati e operai metallurgici (Fiom) nasce a Livorno il 16 giugno 1901 come Federazione italiana fra gli operai metallurgici. Ma il sindacato metallurgico italiano è già attivo alla fine dell'Ottocento. In quel periodo nelle principali città industrializzate si formano sezioni operaie che iniziano a lottare per avere migliori condizioni di lavoro, minimo salariale, giornata lavorativa di otto ore, abolizione del cottimo e del lavoro notturno, parità retributiva uomo-donna, regolamentazione dell'apprendistato contro lo sfruttamento dei fanciulli.
    Nel 1898 nasce "Il Metallurgico", il giornale operaio che poi diventerà l'organo di stampa della Fiom e si forma il Comitato centrale di propaganda, organismo che lavorerà per la preparazione del Congresso costitutivo della Federazione, congresso a cui parteciperanno 40 sezione operaie.
    Nel primo congresso dopo la Prima guerra mondiale, la Fiom conta 47.192 iscritti e 102 sezioni. Inizia la stagione della contrattazione collettiva. Il 20 febbraio 1919 si raggiunge un accordo con l'Associazione industriali di categoria che prevede la riduzione di orario a 8 ore giornaliere e 48 settimanali, il riconoscimento delle Commissioni interne e la loro istituzione in ogni fabbrica; la nomina di una Commissione per il miglioramento della legislazione sociale e di un'altra per studiare la riforma delle paghe e del carovita.
    Nel fondo Partito d'Azione della Liguria - Segreteria regionale e provinciale di Genova, busta 24, Sala Cln n.g. 524 (b), fascicolo "Categoria metallurgici e meccanici verbali e varie; Rapporti sindacali con la Fiom" è reperibile il carteggio della segreteria del partito con la Camera confederale del lavoro di Genova e in particolare con la Federazione italiana operai metallurgici (Fiom) in merito ad elezioni sindacali del consiglio direttivo Fiom, con esito numerico delle votazioni presso diversi stabilimenti genovesi (con particolare riferimento al gruppo Ansaldo). Comunicazione del comitato sindacale dell'Unione ligure ai nuclei aziendali del gruppo Ansaldo (3 agosto 1945) e segnalazioni particolari a favore di militanti del partito; elenco di operai dipendenti dalla società Ilva di Bolzaneto; scrittura privata tra il signor Elpino Agostini, titolare della ditta omonima e le sue maestranze; consigli di fabbrica.

    https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=profist&Chiave=153
    Archivio ILSREC, Fondo Cln-PdA, busta 24 (ex 524b)