La Federazione Anarchica Italiana (FAI) è un'organizzazione politica italiana composta da gruppi anarchici.
La FAI venne fondata il 19 settembre 1945 durante il primo congresso anarchico di Carrara, dopo l'attiva partecipazione degli anarchici alla Resistenza. Lo scopo della FAI era quello di riprendere l'intervento politico libertario ricollegandosi all'esperienza dell'Unione anarchica italiana (UAI), che si era costituita sulla base della Dichiarazione di principi del congresso anarchico di Bologna nel 1920, e che successivamente era entrata in clandestinità durante il periodo fascista e la seconda guerra mondiale.
Nel corso del VIII congresso anarchico tenutosi a Carrara nel 1965, si determinò una scissione da cui sorsero i Gruppi di iniziativa anarchica. Nel 1968, durante un congresso internazionale svoltosi a Carrara, la Federazione Anarchica Italiana assieme alla Federazione Anarchica francese e la Federazione anarchica iberica, diedero vita all'Internazionale delle federazioni anarchiche (IAF-IFA), che da quel momento raccolse le principali federazioni anarchiche del mondo.
Nel 1985 è stato creato l'Archivio Storico della Federazione Anarchica Italiana che, dopo una breve permanenza a Pisa, dal 1988 ha sede ad Imola.