Fiat Iveco

  • Storia

    IVECO
    Fondata nel 1899 da un gruppo di ingegneri e investitori tra cui Giovanni Agnelli, la Fiat (Fabbrica Italiana di Automobili Torino) si dedicò nei primi anni al solo settore automobilistico, ma, dopo qualche anno la produzione venne estesa presto anche al settore dei camion e agli autobus e già nel 1903 a Torino fu prodotto il primo veicolo commerciale (FIAT 24 HP). Nel 1929 venne deciso di dividere la produzione della auto da quella delle altre tipologie di veicoli e per questo venne costituito il Consorzio Fiat Veicoli Industriali, con l’assorbimento da parte della FIAT della La SCAT (Società Ceirano Automobili Torino).
    Nel 1933 Fiat comprò OM (Officine Meccaniche ex automobili Züst) e le fabbriche di Brescia e Suzzara vennero integrate in Fiat Veicoli Industriali. La fabbricazione di automobili Om–Züst venne abbandonata, e negli stabilimenti la produzione venne dedicata agli autocarri civili e al materiale ferroviario. Tra il 1949 e il 1966 FIAT acquisì anche gli stabilimenti UNIC e nel 1969 fu la volta del Gruppo Lancia e della relativa divisione "Lancia Veicoli Industriali" che venne integrata nella "Fiat Veicoli Industriali" mantenendo tuttavia una produzione a marchio Lancia Veicoli Speciali. Infine, nel 1974 la Fiat acquisì anche anche la maggioranza della tedesca Magirus Deutz, specializzata in veicoli pesanti speciali.
    L’anno dopo, nel 1975, la FIAT decise di riunire sotto un unico marchio la produzione dei veicoli industriali, avviando un processo di razionalizzazione dei marchi e della rete commerciale. Vide quindi la luce la International Vehicles Corporation – IVECO, dalla fusione dei marchi italiani, francesi e tedeschi: Fiat Veicoli Industriali (Italia), OM (Italia), Lancia Veicoli Speciali (Italia), Unic (Francia) e Magirus-Deutz (Germania). Fino al 1978 tuttavia IVECO continuò la produzione dei veicoli industriali, mantenendo i 5 marchi originali.
    Nel 1978 arrivò subito il primo veicolo commerciale a marchio IVECO, il Daily. Due anni dopo fu presentato il primo motore turbo Diesel per veicoli commerciali pesanti e vennero create tre nuove divisioni: motori Diesel, autobus e veicoli antincendio. Da questo momento la storia dell’IVECO segue quella della FIAT fino al 1 gennaio 2011, quando venne creata FIAT Industrial, costituita da CNH Global, Iveco e FPT Industrial; Dal 29 settembre 2013 CNH Global N.V. e Fiat Industrial si si fusero formando CNH Industrial N.V. Nel settembre 2019 venne lo spin-off di Iveco dal gruppo CNH Industrial a partire dal 2021 e il 31 dicembre 2021 nacque Iveco Group NV, con la separazione di tutte le attività di Iveco da quelle di CNH Industrial e l’introduzione del nuovo logo Iveco Group con Exor azionista di riferimento.