Fondazione Auxilium - Pontificia Commissione di assistenza di Genova

  • Storia

    Fondata nel 1931, l’Auxilium sorge come ente di assistenza, umanità e beneficienza per i poveri. A partire dal 1946, l’Auxilium allarga il proprio campo d’azione all’assistenza di profughi e emigranti italiani e stranieri di passaggio a Genova e una nuova sede prossima al porto viene aperta nei pressi della Chiesa di San Teodoro.
    Già nel 1947 questo ente, che viene designato anche come Comitato caritativo arcivescovile, comprende sette sacerdoti ed una ventina di suore, sotto la direzione di mons. Giovanni Cicali, che è anche il responsabile della Commissione pontificia di assistenza in Genova. Pochi anni dopo, l’Auxilium gestisce o controlla due colonie agricole, l’assistenza agli emigranti nella Casa S. Giorgio e nel Centro Emigrazione, il Centro assistenza ragazzi, la Casa dello Studente, la Casa di riposo card. Boetto, le Case economiche cardinale Siri.


    Bibliografia: 
    Operazione ODESSA: la svastica e la croce. Complicità nella fuga dei criminali nazisti verso il santuario argentino.”, Tesi della Dott.ssa Livia Zampolini, Dipartimento di Scienze Politiche Cattedra di Storia delle Relazioni Internazionali, Libera Università degli studi sociali, AA 2012-2013. 

    Il cammino della Chiesa genovese dalle origini ai nostri giorni, a cura di Dino Puncuh in Atti della società ligure di storia patria, Nuova Serie – Vol. XXXIX (CXIII) Fasc. II

  • Sito web