Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS
Storia
La Fondazione Sapegno opera ininterrottamente in Valle d’Aosta da oltre trent’anni, anche se molte delle sue iniziative – convegni, seminari di alta formazione, progetti europei – si riverberano a livello nazionale e internazionale.
Dal 2010 il Centro Studi, con il suo ricchissimo patrimonio librario e archivistico, è ospitato nel castello di Morgex, la Tour de l’Archet, ai piedi del Monte Bianco e a pochi chilometri da Francia e Svizzera.
Il castello di Morgex, situato nel cuore del borgo, deve il suo nome alla torre centrale, alta 21 metri, che costituisce il nucleo più antico del complesso architettonico: essa venne infatti eretta come presidio di fondovalle sulla via che conduce alla Francia nell’XI secolo d.C. ed è dunque una delle più antiche della Valle d’Aosta.