Forze Armate Italiane Aeronautica Presidio di Cadimare

  • Storia

    Dal Comando 1^Regione Aerea dipendono i seguenti Enti o Reparti:

    • Comando Aeroporto / Quartier Generale - 1^ Regione Aerea Linate;
    • Centro Logistico di Supporto Areale / Istituto “U. Maddalena” di Cadimare (SP);
    • Distaccamento Aeronautico di Capo Mele (SV);  
    • Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco (BZ).
    La nascita del comando milanese risale al Regio decreto 6/01/1931 N° 98, inerente il nuovo ordinamento della Regia Aeronautica. Questo suddivise l’Aeronautica in un ufficio di Stato Maggiore, 4 comandi di Zona Aerea Territoriale e 2 Comandi di Aeronautica della Sicilia e della Sardegna. Fu cosi che a Milano si formò la 1ª Z.A.T.. Con la legge 08/06/1961 N°509, venne costituta la 1ª Regione Aerea in luogo dei 2 preesistenti Comandi di Zona Aerea Territoriale (1ª e 2ª).
    L’interesse dell’opinione pubblica verso l’aereo si afferma rapidamente, nel settembre del 1909 a Brescia, e nell’autunno del 1910 a Milano sull’aerodromo presso la cascina Taliedo, primo vero aeroporto della città, sono organizzati i primi Circuiti Aerei Internazionali. Nello stesso periodo Giovanni Battista Caproni realizza il suo primo velivolo a motore, il CA 1, alla Cascina Malpensa, in comune di Somma Lombardo, in provincia di Varese, dove venne fondata la Caproni ed il velivolo compì il suo primo volo il 27 maggio 1910, rimanendo distrutto all’atterraggio. L’incidente era probabilmente dovuto all’inesperienza del pilota e non a difetti dell’aereo. Negli anni immediatamente precedenti allo scoppio della prima guerra mondiale nascono in Lombardia nuove industrie aeronautiche, oltre alla Caproni iniziano la loro attività, la Macchi, la SIAI (Società Idrovolanti Alta Italia), la sezione aeronautica dell’Ernesto Breda, che crea il campo d’aviazione di Cinisello Balsamo indicato anche con il nome di Sesto San Giovanni o di Bresso. Durante la prima guerra mondiale a Milano, che subisce anche il bombardamento dimostrativo dell’aviazione austro-ungarica nel 1916, è schierata sul campo di Taliedo a difesa della città una squadriglia di caccia. Il 28 marzo 1923 la Regia Aeronautica viene ufficialmente costituita come Forza Armata autonoma, in quell’anno i reparti da caccia li troviamo a Cinisello Balsamo. Nel periodo tra le due guerre i reparti di volo fanno la spola tra Cinisello e Lonate Pozzolo, i gruppi appartengono al 1°, 3° e 5° Stormo. Al termine della seconda Guerra Mondiale l’Aeronautica e la sua industria a causa delle grandi perdite vivono un grave momento di crisi, compromettendo le attività sia della Caproni, che della Breda, e di altre aziende, che devono diversificare i settori di pertinenza in soluzioni di ripiego come la riparazione di carri ferroviari, motocarri, autobus. Negli anni a seguire, lentamente, riparte la ripresa del settore grazie sia allo straordinario spirito d’iniziativa che alla grande volontà di rilancio del Paese. Nel luglio del 1957, la M.A.B. 57 - Manifestazione Aerea Baracca – attira 250.000 milanesi che si radunano attorno all'aeroporto civile di Linate per assistere all'evento.

    http://www.aeronautica.difesa.it/organizzazione/1^RA - MILANO/Pagine/default.aspx
     

  • Sito web