Forze Armate Italiane Carabinieri Legione territoriale di Genova

  • Storia

    La Legione Carabinieri è un'unità militare territoriale dell'Arma dei Carabinieri, con funzioni prevalenti di ordine pubblico nel territorio di una Regione, identificabile con una Brigata nelle Regioni più piccole, oppure a rango di Divisione nelle Regioni più estese.

    Ha funzioni di controllo e coordinamento dei Comandi provinciali, fino al 1992 denominati "Gruppi". Inoltre, è responsabile per l'intera regione della gestione del personale. Le Legioni sono 18, coprono ciascuno una regione (ad eccezione della Legione Piemonte e Valle d'Aosta e della Legione Abruzzo e Molise). I comandi di legione sono retti da un generale di divisione o di brigata dell'Arma e coordinati da cinque Comandi interregionali dell'Arma.

    Di seguito le tappe che precedettero in Genova l'istituzione dei comandi territoriali dei Carabinieri:
    Allorché venne creato nel Regno di Sardegna il Corpo dei Carabinieri Reali, il suo ordinamento territoriale articolato nelle sei Divisioni della Savoia (con sede a Chambery), di Torino, Cuneo, Alessandria, Nizza e Novara, non comprendeva il territorio ligure perché alla caduta di Napoleone l'Inghilterra aveva deciso di ricostituirvi la Repubblica, retta da un Governo provvisorio avente sede a Genova.
    In data 3 giugno 1814 il Governatore Gerolamo Serra ed i Procuratori di quella "Serenissima Repubblica" decretarono la costituzione di una Guardia di Polizia ordinata in otto Compagnie al comando di un capo Battaglione e aventi sede nelle rispettive giurisdizioni di Genova, Bisagno, Levante, Confini Orientali, Oltre Giovi, Polcevera, Ponente e Confini Occidentali.
    Per effetto del Congresso di Vienna, la Repubblica di Genova cessò di esistere dal 26 dicembre 1814, data sotto la quale venne annessa al Piemonte come Ducato. Il Governo sardo-piemontese decise di mantenervi la Guardia di Polizia, denominandola però Reale Gendarmeria Genovese con mantenimento a carico dello stesso Ducato.
    Solo il 10 luglio 1817 il Governo di Torino assunse nel proprio bilancio militare il carico della Gendarmeria genovese, provvedimento cui fece seguito in data 11 novembre 1817 l'autorizzazione sovrana ad immettere nel Corpo dei Carabinieri Reali i sottufficiali e gendarmi "... più particolarmente distinti e possedenti tutti i requisiti necessari ...".

    La Gendarmeria Genovese non venne però disciolta, perché il Governo seguì il principio di sopprimerla gradatamente, motivo per cui decretò in data 18 febbraio 1818 il divieto di arruolarvi nuovi elementi e con provvedimento dell'8 luglio successivo determinò che i Carabinieri Reali sostituissero poco per volta i Gendarmi nelle Stazioni esistenti nel Ducato.
    Il 29 aprile 1819, infine, al Comandante la Divisione Carabinieri di Genova venne affidato anche il comando dell'unica Compagnia residua della Gendarmeria, che con R. Viglietto 16 ottobre 1822 fu esonerata da qualsiasi funzione di pubblica sicurezza e adibita, conservando l'uniforme, alla custodia dei reclusi nel carcere militare istituito il 20 febbraio 1821 presso l'Arsenale marittimo di Genova.

    Furono costituite le Legioni Carabinieri Reali poche settimane prima della Proclamazione del Regno d'Italia, con Regio Decreto del 24 gennaio 1861. La norma istituiva nuovi comandi di corpo, con piena autonomia amministrativa, retti da colonnelli dipendenti da un comitato dei Carabineri.

    Con lo sviluppo amministrativo del nuovo regno, le Legioni aumentarono di numero, fino ad identificarsi per competenza territoriale con quella delle regioni. Furono costituite 14 legioni dell'arma, attribuendo un numero ordinale a ciascuna di queste, partendo da quella di Torino e scendendo lungo lo stivale. Fu creata una legione allievi, la 14, con sede a Torino (e poi una a Roma), dal 1971 scuole allievi carabinieri.

    Dunque l'elenco delle Legioni carabinieri era la seguente:

    • I con sede a Torino,
    • II a Genova,
    • III a Cagliari,
    • IV a Milano,
    • V a Bologna,
    • VI a Firenze,
    • VII a Napoli,
    • VIII a Chieti,
    • IX a Bari,
    • X a Salerno,
    • XI a Catanzaro,
    • XII a Palermo,
    • XIII ad Ancona,
    • XIV Allievi a Torino.

    Il regio decreto n.881 del 1927 istituiva le nuove circoscrizioni territoriali dell'Arma dei Carabinieri Reali. Si istituivano sei Ispettorati di zona da cui dipendevano 21 legioni. Ogni legione era suddivisa in divisioni.

    Nel 1992 le Legioni territoriali vennero soppresse insieme alle Brigate, ed al loro posto vennero istituite le "Regioni Carabinieri".

    Dal 5 giugno 2009 hanno riassunto la denominazione di “Legioni Carabinieri”, alle dipendenze dei 5 comandi interregionali.

    http://www.carabinieri.it/arma/curiosita/non-tutti-sanno-che/c/carabinieri-genovesi
    https://it.wikipedia.org/wiki/Legione_Carabinieri

  • Sito web