La Legione Carabinieri è un'unità militare territoriale dell'Arma dei Carabinieri, con funzioni prevalenti di ordine pubblico nel territorio di una Regione, identificabile con una Brigata nelle Regioni più piccole, oppure a rango di Divisione nelle Regioni più estese.
Ha funzioni di controllo e coordinamento dei Comandi provinciali, fino al 1992 denominati "Gruppi". Inoltre, è responsabile per l'intera regione della gestione del personale. Le Legioni sono 18, coprono ciascuno una regione (ad eccezione della Legione Piemonte e Valle d'Aosta e della Legione Abruzzo e Molise). I comandi di legione sono retti da un generale di divisione o di brigata dell'Arma e coordinati da cinque Comandi interregionali dell'Arma.
Di seguito le tappe che precedettero in Genova l'istituzione dei comandi territoriali dei Carabinieri:Con lo sviluppo amministrativo del nuovo regno, le Legioni aumentarono di numero, fino ad identificarsi per competenza territoriale con quella delle regioni. Furono costituite 14 legioni dell'arma, attribuendo un numero ordinale a ciascuna di queste, partendo da quella di Torino e scendendo lungo lo stivale. Fu creata una legione allievi, la 14, con sede a Torino (e poi una a Roma), dal 1971 scuole allievi carabinieri.
Dunque l'elenco delle Legioni carabinieri era la seguente:
Il regio decreto n.881 del 1927 istituiva le nuove circoscrizioni territoriali dell'Arma dei Carabinieri Reali. Si istituivano sei Ispettorati di zona da cui dipendevano 21 legioni. Ogni legione era suddivisa in divisioni.
Nel 1992 le Legioni territoriali vennero soppresse insieme alle Brigate, ed al loro posto vennero istituite le "Regioni Carabinieri".
Dal 5 giugno 2009 hanno riassunto la denominazione di “Legioni Carabinieri”, alle dipendenze dei 5 comandi interregionali.
http://www.carabinieri.it/arma/curiosita/non-tutti-sanno-che/c/carabinieri-genovesi