Franzone, Alessio (Arrigo)

    Data di esistenza

    Data di nascita : 19/10/1909

  • Pseudonimo, nome assunto

    Arrigo

  • Biografia

    Nei pressi di Voltaggio, insieme ad alcuni partigiani già operanti nella zona, Peter Obuchov (Pietrino), Grigorij Pansin (Griša) e Nikolaj Egorov (Nikolaj) formano la Banda italo-russa di sabotaggio (Birs), che nasce ufficialmente l’8 maggio 1944 presso Capriata d’Orba (Alessandria) .
    Tra i partigiani svolge un ruolo fondamentale Alessio
    Franzone (Arrigo). Lo scopo della BIRS è quello di dare il proprio contributo alla lotta contro i nazifascisti, effettuando azioni di sabotaggio contro ferrovie, treni, strade, ponti, linee telefoniche e telegrafiche e, più in generale, contro tutte le vie di comunicazione utilizzate dal nemico. L’atto di costituzione prevede che i componenti non superino il numero massimo di 45, questo per garantire sia la possibilità di rifornimento di armi e di viveri, sia per permettere un più veloce occultamento degli uomini in caso di rastrellamento. Sempre al fine di facilitare l’occultamento, i membri della BIRS vivono da soli o in piccoli gruppi, anche se i rapporti tra loro non devono mai venire a mancare. La banda si impegna ad operare in collaborazione con il Cln e sotto le sue direttive, salvo si ritenga necessaria un’azione immediata e tempestiva. Inizialmente è formata da una quarantina di effettivi, ma ben presto la BIRS raddoppia e, in agosto, viene trasformata in un vero e proprio distaccamento, il 4º garibaldino, con Piero Martini (Giacomino), comandante e Nikolaj Pavlovic Pavlov commissario politico. Il 30 agosto 1944 prende il nome di 79ª brigata d’assalto Garibaldi Mazzarello, al comando della quale rimane Giacomino, mentre Griša è nominato vicecomandante e Arrigo intendente.

    Già riconosciuto Partigiano combattente, con il ruolo di comandante di brigata e il grado di capitano, dalla commissione Ricompart:

    https://www.ilsrec.it/database/partigiano.php?RicercaID=14067