Gazzotti, Mario (Giacomo)

    Data di esistenza

    Data di nascita : 21/02/1901

  • Pseudonimo, nome assunto

    Giacomo

  • Biografia

    Muratore, attivista comunista, espatria in Francia nel 1922. Per ordine del partito rientra in Italia con documenti falsi nel 1930 e riprende l’attività politica antifascista. Arrestato a Torino il 28 marzo 1931, viene condannato dal Tribunale Speciale nel febbraio 1932 a 14 anni di reclusione e tre di vigilanza speciale. Nel 1935 è assegnato al confino di polizia nell’isola di Ventotene.
    Alla caduta del fascismo prende parte alla guerra partigiana come ispettore delle brigate Garibaldi, prima nel ponente ligure e poi nella VI Zona. In questa veste è impegnato nell’attività di assetto e inquadramento delle formazioni che, nell’agosto 1944, sono in fase di riorganizzazione. Dalla fine di novembre è ispettore zonal presso la Divisione Garibaldi "Mingo", dove rimarrà sino alla Liberazione. Alla fine del conflitto rientra a Modena dove ricopre ruoli di dirigente sindacale.

    Fonte: Gimelli, Franco, Battifora, Paolo, "Dizionario della Resistenza in Liguria", DeFerrari Editore, Genova 2021, pp. 205-206