Gunston St.George, John

    Data di esistenza

    Data di nascita : 17/02/1919

    Data di morte: 07/03/1944

  • Biografia

    John Gunston St.George è stato un capitano inglese delle Irish Guards e dello Special Air Service Regiment AAC durante la Seconda guerra mondiale. Membro della Operation Maple, l'ultima volta in cui è stato visto vivo stava lasciando San Giorgio, località marchigiana in provincia di Fermo, assieme ad altri sette paracadutisti per risalire il territorio italiano in mano Alleata.
    Nel dopoguerra è stato scoperto un rapporto dell'intelligence tedesca in cui si dichiara che il capitano ed il resto della sua missione hanno raggiunto la costa, forse dopo un naufragio od una difficoltà, ma sono stati catturati dai tedeschi, interrogati e fucilati in una data che parrebbe essere il 07/03/1944. Il capitano Gunston St.George non ha una sepoltura nota ma è commemorato su una targa presso il monastero di Cassino, nonchè su un monumento nella città inglese di Wickwar.
    Nel Fondo "Villa Rossi Sestri Ponente", busta 1, fascicolo n.16 conservato presso l'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea -Ilsrec- di Genova, è conservato un dispaccio dattilografato emesso il 07/11/1944 dal Comando Militare Regionale Ligure ed indirizzato alla Divisione Garibaldi "Lunense" e formazioni partigiane dipendenti con richiesta, a nome del Comando Alleato, di raccogliere notizie sull'ufficiale. Nel testo, all'argomento "Notizie capitano John Gunston Irish Guards", si riporta testualmente che l'ufficiale è "[...] disperso nel dicembre scorso [...]". Se la data di morte è corretta, le informazioni relative all'ufficiale dovevano ancora essere totalmente assenti dopo questo lungo lasso di tempo.

    Fonte: http://sites.southglos.gov.uk/war-memorials/people/john-st-george-gunston/