La Tubi Ghisa SpA, in seguito Saint-Gobain Condotte, fondata nel 1906 dai fratelli Balleydier, soprannominata il "Pane di Cogoleto", dava lavoro a molte famiglie cogoletesi.
Inizialmente produceva tubi in lamiera di acciaio saldati a gas d'acqua per condotte forzate ad alta pressione. Con la nascita della Società Italiana di fonderia in ghisa e costruzioni meccaniche viene aggiunta la produzione di tubi in ghisa per acquedotti con i relativi raccordi.
Nel 1913, la Società Tubi Togni acquistò la produzione di tubi in lamiera saldati, al contempo la società Industriale di meccanica e fonderia di Milano, decise l'acquisto della produzione di tubi in ghisa. Quest'ultima, rilevata nel 1924 dalla Società ILVA Alti Forni del Acciaierie d'Italia, conobbe negli anni un costante sviluppo che la portò nel 1950 alla collaborazione con Pont-à-Mousson SA, azienda produttrice di tubi in ghisa sferoidale.
Diventata nell'ottobre 1964 Tubi Ghisa SpA per la politica Finsider, nel 1993 entrò a far parte del gruppo Saint-Gobain-Pont-à-Mousson.