Istituto Duchessa di Galliera di Genova

  • Storia

    La civica Amministrazione di Genova è la prima a recepire l’esigenza, nell’Italia post-unitaria, di istituire corsi per l’istruzione femminile e nel 1871 fonda una scuola a indirizzo “artistico industriale”.
    Nel 1879 la civica amministrazione intitola la scuola a Maria Brignole Sale, Duchessa di Galliera, per testimoniare la riconoscenza della cittadinanza a questa illustre benefattrice e mecenate delle arti.
    Nel 1961 la scuola si trasferisce nell’attuale sede di corso Mentana 27, e nel 1975 l’Istituto Tecnico istituisce le specializzazioni di Dirigente di comunità e Economo Dietiste per adeguarsi alle mutate esigenze sociali.
    Nel 1987 l’Istituto Professionale completa l’offerta formativa con il biennio post qualifica di Disegnatore Stilista di Moda e nel 1993 viene attivato il corso di qualifica Operatore della Moda che sostituisce i corsi di maglieria, sartoria e figurino.
    Nel 1994 viene attivato il corso sperimentale Progetto Brocca del Liceo Scientifico a
    indirizzo Biologico.
    L’istituto Duchessa di Galliera non è statale, è gestito per conto del Comune di Genova dalla F.U.L.G.I.S. (Fondazione Urban Lab Genoa International School), fondata nel 2010 dal Comune di Genova, socio fondatore Camera di Commercio di Genova.

    Fonte: https://duchessag.altervista.org/wp-content/uploads/2020/06/pdf-5-L-documento-30-maggio-Duchessa.pdf