1868: nasce l'Istituto per ciechi "David Chiossone".
Per oltre un secolo, l'Istituto opera come centro di istruzione e assistenza per i disabili visivi, assicurando loro ospitalità, formazione, lavoro e tutela presso le proprie strutture.
Anni '70: l'Istituto lavora per l'integrazione di ciechi ed ipovedenti in famiglia, nelle normali strutture di istruzione, nel lavoro e nella società, offrendo a bambini, ragazzi, adulti ed anziani trattamenti riabilitativi e occasioni di integrazione sociale, sicurezza e autonomia.
1990: nasce il Centro di riabilitazione visiva
1992: l'Istituto ottiene il convenzionamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
1998: trasformazione da istituzione pubblica (IPAB) in ONLUS, organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
1998: all'indomani della chiusura dei manicomi, l'Istituto organizza la Residenza Psichiatrica "Il Caprifoglio", che accoglie un cospicuo numero di ospiti provenienti dell'Ospedale psichiatrico di Quarto.
2005: nella splendida Villa di Corso Italia si inaugura la nuova sede del Centro di riabilitazione visiva dedicato all'età pediatrica.
2007: nasce la residenza sanitaria riabilitativa per pluridisabili "La Giostra", che affianca l'omonimo Centro Diurno.
2013: dopo l'esperienza di Piazza Caricamento (2011-2012), l'Istituto porta a Genova in pianta stabile la mostra-percorso "Dialogo nel Buio", nella chiatta ormeggiata in Darsena, quale invito a scoprire una nuova dimensione multisensoriale, scambio di esperienze diverse sulla percezione del mondo, occasione per confrontarsi con la disabilità visiva.
OGGI: con le sue diverse strutture ambulatoriali e residenziali, dove operano equipe multidisciplinari altamente specializzate, impegnate nella ricerca ed in continui aggiornamenti, il Chiossone è un centro di eccellenza a livello nazionale attivo in tutti i campi che riguardano la disabilità visiva in tutte le fasce d'età, dall'infanzia alla vecchiaia, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
L'Istituto Chiossone, in costante evoluzione, è risorsa per il territorio, capace di rispondere con efficacia alle richieste che da questo provengono.
Da Ipab, Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza, ad Onlus, oggi il Chiossone diviene Fondazione, una nuova forma giuridica più solida e coerente con le dimensioni raggiunte e i servizi gestiti dall'Istituto.
https://www.chiossone.it/