Lieb, Theodor o Theo-Helmut

  • Biografia

    Generale della Wehrmacht a cui fu affidato il comando di diverse divisioni nella seconda guerra mondiale.. Il generale Theodor o Theo-Helmut Lieb venne catturato dalle truppe americane nel maggio 1945 in Italia e fu rilasciato nel 1947 dopo due anni di prigionia. Durante la guerra contro la Russia, racchiuso nel bacino di Cherkassy nel febbraio del 1944, Lieb condusse alcuni dei soldati in salvo con uno stratagemma e per questo il tenente generale Lieb ricevette la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro (Ritterkreuz des Eisernen Kreuzes) il 18 febbraio 1944 e il grado di Brigadeführer. Dopo un periodo di riposo, Lieb ricevette il comando della 34ª divisione di fanteria nella 14ª armata e successivamente del gruppo dell'esercito Graziani del gruppo dell'esercito C il 1º giugno 1944. Condusse l'organizzazione fino alla fine della guerra in Liguria e nelle Alpi occidentali italiane. Con la resa incondizionata della Wehrmacht, Lieb fu catturato dall'esercito alleato l'8 maggio 1945 e venne rilasciato nel 1947. Morì nel 1981 a 92 anni.
    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Theo-Helmut_Lieb

    Relativamente alla Liguria, qui il fronte si stabilizzò sulle Alpi Marittime nell'autunno 1944 e le truppe tedesche vennero trasferite al presidio di Pieve di Teco (IM). Tra l'ottobre ed il termine dell'anno procedettero in durissimi rastrellamenti contro i partigiani locali per riconquistare il terreno perduto nei mesi estivi. Lieb era il comandante della 34° Infanterie Division, 2° battaglione dell'80° Grenadier Regiment.

    Fonte: Un breve testo redatto dal'autore Biga Francesco a memoria di tali fatti nell'imperiese è reperibile nel Fondo Cln Imperia, busta I 112, fascicolo "Prelà" conservato nell'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, Ilsrec, di Genova.