Manifattura di Perosa è stata una fabbrica tessile cotoniera fondata nel 1835 dal Cavaliere Luigi Bolmida a Perosa Argentina, in provincia di Torino. Nel corso della sua storia la filanda è stata gestita da diversi proprietari: nel 1865 da Amato Gaydou, nel 1883 da Fritz e Caspar Jenny insieme all'italiano Antonio Ganzoni dal 1906 dai fratelli Carlo ed Augusto Abegg provenienti da Zurigo. Con gli Abegg la fabbrica diventa parte del Gruppo Tessile Cotonificio Valle di Susa.
Nel 1947 Werner Abegg la vendette la Manifattura di Perosa a Giulio Riva, industriale tessile italiano originario di Legnano. Il figlio, Felice Riva, spinto da problemi giudiziari e finanziari compromise gravemente la stabilità economica della società. La fabbrica riuscì a risollevarsi da questa grave crisi grazie ad Achille Roncoroni, industriale tessile proprietario del gruppo Manifattura di Legnano, che nel 1976, l'acquistò dai Riva.
Il 12 febbraio 2008 la Manifattura di Legnano cessa la sua attività e così anche Manifattura di Perosa, chiussa definitivamente nel 2010.