Mc Narney, Joseph T.

    Data di esistenza

    Data di nascita : 28/08/1893

    Data di morte: 01/02/1972

  • Biografia

    Joseph T. McNarney, all'anagrafe Joseph Taggart McNarney (Emporium, 28 agosto 1893 – La Jolla, 1º febbraio 1972), è stato un generale statunitense.
    Si diplomò alla United States Military Academy nel giugno del 1915 e divenne Secondo Luogotenente di fanteria. Nel luglio del 1916 divenne Primo Luogotenente; l'anno successivo era il più giovane militare d'esercito a venire trasferito nell'aviazione. Divenne così istruttore in meteorologia e radio telegrafia e venne promosso capitano nel maggio del 1917.

    McNarney si recò in Francia nel 1917 e divenne assistente del 1º corpo di scuola aeronautica. Aderì al quartier generale dell'aeronautica nel gennaio del 1918. Venne promosso maggiore nel giugno del 1918. Durante l'offensiva di Chateau Thierry divenne comandante ufficiale del 1º corpo di osservatori e capo del servizio aereo del III corpo nonché membro dello staff nel servizio aereo della 1ª armata. Comandò il corpo aereo durante l'offensiva di St. Mihiel e il V corpo durante l'offensiva della Mosa-Argonne. Nel febbraio 1919 divenne comandante ufficiale della 2ª armata di osservatori e venne promosso Luogotenente Colonnello nel maggio del 1919. Ritornò negli Stati Uniti nell'ottobre del 1919 per prendere l'incarico della gestione della scuola di volo di Gerstner Field, Louisiana. Si recò poi a Langley Field, Virginia, nel novembre di quell'anno rimanendovi per cinque anni come studente e istruttore dell'Air Corps Tactical School. Nel marzo del 1935 venne spostato a Langley Field, Virginia, con l'intento di organizzare il nuovo quaertier generale della Air Force.

    Dopo l'attacco di Pearl Harbor prestò servizio nella Roberts Commission che aveva ilcompito di investigare sui comandanti d'esercito e di marina nelle Hawaii. Nel gennaio del 1942 McNarney venne promosso Maggiore Generale e nominato al dipartimento per la riorganizzazione dell'esercito. Divenne Luogotenente Generale nel giugno successivo, sviluppando nel contempo un piano anti-sottomarino per proteggere le aree costiere dell'Atlantico.

    McNarney fu uno degli uomini il cui nome venne fatto per dirigere la Guerra del Pacifico, ma non venne prescelto. McNarney si recò in Europa come deputato del supremo comando alleato nel teatro del Mediterraneo comandando le forze statunitensi dell'area dall'ottobre del 1944. Venne promosso generale nel marzo del 1945 e nel settembre di quello stesso anno divenne comandante del supremo comando alleato nel Mediterraneo per poi passare alla direzione dell'area della Germania occupata affidata agli americani. Il Generale McNarney ritornò negli Stati Uniti come membro della commissione militare dell'ONU a New York nel marzo del 1947. Divenne comandante generale dell'Air Materiel Command alla Wright-Patterson Air Force Base nell'Ohio nell'ottobre del 1947, lasciando poi questo incarico per divenire capo del dipartimento della commissione della difesa nel settembre del 1949. McNarney si ritirò dall'esercito il 31 gennaio 1952.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_T._McNarney