Notari, Mario (Folgore)

    Data di esistenza

    Data di nascita : 01/11/1906

  • Biografia

    Le seguenti informazioni sono contenute nel documento redatto il 02/05/1945 dal Comando Militare Unificato per la Liguria - Ufficio Tecnico del Sim custodito nel Fondo "Enrico Martinengo - Durante", Busta 1, Fascicolo 2 "Relazioni" conservato presso l'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, ILSREC, di Genova.
    Ex sottotenente d'artiglieria di complemento nel Regio Esercito, fin dal settembre 1943 collabora con i primi gruppi anti-nazifascisti di don Andrea Gaggero, in stretto contatto con il Comando Militare Regionale Ligure - Cmrl - di Genova, e dell'avvocato Augusto Solari del Cln Liguria. Qui partecipa ad azioni di sabotaggio ed ingaggio di militari italiani e tedeschi da inviare ai patrioti, nonché alla cattura di armi, carburante ed esplosivi per le varie Brigate.
    Nel settembre 1944 entra ufficialmente tra le fila della lotta partigiana nel comando della 4° Divisione Garibaldi "Pinan Cichero", VI Zona Operativa Liguria, con il compito di impedire varie distruzioni progettate dai tedeschi. In ottobre, appena uscito dalla prigionia ove è giunto per motivi politici, diventa collaboratore e poi capo della sezione sabotaggio del Servizio Informazioni Militari, Sim, del Cmrl.