Maggiore dell'esercito britannico, dopo essere stato fatto prigioniero dagli italiani in Nord Africa viene trasferito in un campo di prigionia a Parma. L'8 settembre 1943 fugge e si rifugia a Vergemoli (LU), ove prende contatto con la resistenza locale e ponendosi tra i primi organizzatori della lotta partigiana in Garfagnana. L'8 agosto 1944, a Regnano (MS), viene costituita la Divisione Garibaldi "Lunense" il cui comando, con sede a Careggine (LU), è affidato proprio ad Oldham. Roberto Battaglia (Renzo Barocci) ne diventa commissario politico. Nel mese di novembre 1944 organizza una massiccia operazione contro le prime linee tedesche del fronte che, secondo il comando della Lunense, non avrebbero resistito a lungo all'urto combinato di forze partigiane e alleate. L'attacco tuttavia fallisce per diversi motivi, fra i quali la difficoltà di orientamento dei reparti durante la marcia notturna di avvicinamento agli obiettivi, ma principalmente per il rafforzamento di quel settore del fronte a ridosso della Linea Gotica operato dal comando germanico.
I reparti partigiani subiscono dunque una pesante disfatta e la Divisione Lunense finisce praticamente dissolta. Il maggiore Oldham, il cui comportamento durante i combattimenti è sempre stato encomiabile, attribuirà in parte le cause della sconfitta al mancato intervento della 5° Armata americana.
Fonte: Gimelli, Franco, Battifora, Paolo, "Dizionario della Resistenza in Liguria", DeFerrari Editore, Genova 2021, p.311