Rete spionistica collegata all'Intelligence Service, diretta dall'allora tenente Edgardo Sogno, che agisce in molte città del Nord Italia a partire dall'inverno '44. Nel Febbraio 1945 avvia trattative con la Brigata Osoppo e con la X MAS per creare un coordinamento che combatta i partigiani jugoslavi dopo la sconfitta dei tedeschi.
Nel fascicolo Gimelli 2/25 n.7, protocollo n.1270/C redatto a Milano il 24 novembre 1944 dall'Organizzazione Franchi-sezione Lanci e destinato al Comando regionale ligure (?), si discute di realizzare un unico piano organico per gli aviorifornimenti destinati alle formazioni dipendenti da codesto comando, accentrando i rifornimenti su pochi campi che per le loro caratteristiche tecnico-militari diano la massima garanzia, e che consentano l'effettuazione di rifornimenti diurni in vista della brutta stagione che renderebbe difficoltosi i rifornimenti notturni. Ogni campo di lancio dovrà rifornire le varie formazioni e l'equa distribuzione del materiale sarà cura di codesto comando. Il fiduciario generale dell'Organizzazione Franchi in Liguria è Lello; Vinco è il capo sezione lanci per la Liguria. Seguono dettagliate istruzioni per le distribuzioni e il segnalamento a terra per gli aviolanci.
Nel Fondo FG, busta 18, fascicolo n.4 "Comando unificato regionale della Liguria" è reperibile una relazione sull'incontro del Cln Ufficio Aviolanci di Genova con il rappresentante dell'Organizzazione Franchi, Sig. Vinco, in data 15/12/44.Supponendo che non vi siano osservazioni da sollevare in merito a quanto stabilito dal Comando generale Italia occupata, e per ottenere rapidamente una nuova organizzazione degli aviolanci, l'Ufficio Aviolanci richiede che siano forniti lasciapassare ai sottoscritti e al sig. Vinco per recarsi nelle sedi dei vari Comandi di zona. Si sottolinea che entrando in quest'ordine di idee, e conseguendone i fini, l'Ufficio Aviolanci verrebbe a cessare di appartenere al C.U. entrando a far parte della Franchi.
Nel Fondo AM, busta 3, Fascicolo n.1 "Comando militare regionale ligure (Cmrl) - Organizzazione Otto. Relazioni attività" è reperibile un estratto di "Guerra senza bandiera-Cronache della "Franchi" nella Resistenza" di Edgardo Sogno, II edizione, Milano, Mursia 1970 pagg. 137/145.
Nel fascicolo n.4 "Comando militare regionale ligure (Cmrl) - Organizzazione Franchi. Servizio Stella" è reperibile una copia, in forma di fotocopia, del periodico del Gruppo Franchi "Costume", n.1 22/04/45, stampato nella "Tipografia della Franchi". Nell'introduzione si legge: "Il nostro Gruppo è stato impegnato per tutto il periodo della Resistenza nella lotta e nella coordinazione della lotta senza un giorno di sosta. Pubblicare un giornale clandestino nel quale chiarire le ragioni ideali della nostra azione e del sacrificio dei compagni morti è sempre stato un nostro vivo desiderio, al quale abbiamo dovuto rinunciare per ragioni di sicurezza in relazione ai compiti che ci erano stati affidati. [...] Sappiamo che molti giovani sentono e pensano come noi; ad essi diciamo di unirsi al nostro Gruppo, perchè è dovere di tutti intervenire fattivamente nella ricostruzione del Paese. Vogliamo pervenire al più presto alla pacificazione degli animi, al superamento delle violenze. [...] Siamo stanchi delle esecuzioni, delle morti, delle carceri, dei tribunali, degli odii e degli urli dei fanatici: noi usciamo dalla lotta della Resistenza con un grande bisogno di cordialità e buon costume, con un grande desiderio di poter cominciare a lavorare in un paese senza imbrogli, ingiustizie, vergogne". Si riportano qui i titoli dei numerosi articoli presenti: "Opposizione e Resistenza", "La soluzione della crisi e l'orientamento del Partito Liberale", "Politica minore", "Undici punti", "La Nazione", "Stato e dittatura", "Liberalismo personalista e Stato liberale", "Contatti e attriti tra liberali e socialisti", "Grande partito democratico italiano?", "Liberalismo e borghesia", "L'altra difesa", "L'ultima letteratura di fronte alla persona umana", "Laggiù, la letteratura", "I compagni di settembre", "Couvre-feu e lettera al figlio", "Gli uomini della Resistenza", "Una famiglia di galantuomini", "Eroi della Resistenza: i Portieri".