Provincia di Spalato - Bastianini, Zerbino

  • Storia

    La provincia di Spalato fu una provincia speciale italiana istituita nella primavera del 1941 durante la Seconda guerra mondiale, in seguito all'annessione all'Italia del Governatorato della Dalmazia. L'ente fu soppresso nel 1943 dopo due soli anni di esistenza.

    Il generale Vittorio Ambrosio nell'aprile 1941, conquistando in pochi giorni tutta la costa adriatica della Jugoslavia, entrò a Spalato accolto lietamente dai locali cittadini di etnia italiana, coinvolti nel 1920 negli incidenti di Spalato.
    La nuova provincia italiana di Spalato fu creata per ordine di Mussolini il mese successivo, con "Trattato del Maggio 19" tra l'Italia e la Croazia di Pavelic.
    Valerio Paolo Zerbino vi fu nominato "Prefetto", rimanendovi in funzione tra il giugno 1941 e l'agosto 1943.
    Il governatore dalmata fu Giuseppe Bastianini fino al gennaio 1943, quando fu richiamato a Roma e sostituito da Francesco Giunta.
    Nell'estate 1941 il governo italiano iniziò un processo di "italianizzazione" della provincia e nuove scuole italiane furono aperte a Spalato. Personale amministrativo fu trasferito a Spalato e Traù, favorendo il ritorno dei Dalmati italiani che si erano trasferiti dalla Dalmazia in Italia dopo la prima guerra mondiale. Infatti oltre 6700 Dalmati italiani si erano rifugiati nel Regno d'Italia dopo la creazione della Iugoslavia nel 1919, ed a molti di loro fu offerto lavoro se fossero ritornati nel Governatorato di Dalmazia con le loro famiglie.
    Bastianini iniziò vari lavori pubblici, costruendo tra l'altro ospedali, fognature e strade nella provincia. Furono iniziati progetti di pianificazione urbana di Spalato e di recupero del Palazzo di Diocleziano, dove abitavano circa 5000 persone. La Banca d'Italia aprì una filiale a Spalato.
    Nell'agosto 1943 il personale amministrativo, a causa degli eventi bellici che volgevano al peggio per l'Italia in Sicilia, abbandonò la Dalmazia: l'area passò sotto il controllo dei militari del Regio Esercito fino al settembre 1943, quando fu occupata dalle truppe tedesche che l'annessero allo Stato Indipendente di Croazia. 

    https://it.wikipedia.org/wiki/Provincia_di_Spalato