Ragghianti, Carlo Ludovico

    Data di esistenza

    Data di nascita : 18/03/1910

    Data di morte: 03/08/1987

  • Biografia

    Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca, 18 marzo 1910Firenze, 3 agosto 1987) è stato uno storico dell'arte, critico d'arte, politico, critico cinematografico, antifascista e partigiano italiano.
    Relativamente al periodo bellico, Ragghianti fu fervente antifascista fin dai banchi del liceo, a partire dal 1934, grazie anche agli studi che lo portarono a viaggiare molto nel Paese, a Roma Ragghianti assunse un ruolo importante nel ritessere i collegamenti tra i nuclei dell'opposizione liberale, democratica e socialista. Stabilì infatti relazioni politiche con Ugo La Malfa, con Ferruccio Parri e con gli ambienti torinesi gobettiani e di "Giustizia e Libertà" (movimento al quale egli stesso si richiamò), e ne favorì l'incontro con i liberalsocialisti di Aldo Capitini e Guido Calogero.
    In seguito Ragghianti si trasferì a Bologna, città nella quale avvenne una decisiva intensificazione dell’attività politica: egli si adoperò per mettere in contatto varie cellule antifasciste. Lungo questo percorso Ragghianti divenne uno dei fondatori del Partito d'Azione, del quale redisse, nel dicembre del 1941, il primo documento programmatico, i cosiddetti Sette punti, approvati nel luglio del 1942. Frattanto, nel mese di marzo, Ragghianti venne arrestato a Modena, dove il regime gli aveva imposto il soggiorno obbligato dal 1940. L'iniziale condanna al confino fu commutata in ammonizione, ma nell'aprile del 1943 venne nuovamente imprigionato; denunciato al Tribunale speciale, fu liberato il 26 luglio 1943.
    Posto alla guida del Comitato militare incaricato di organizzare la Resistenza azionista in Toscana, fu fondatore delle Brigate Rosselli, di cui ebbe il comando fino al giugno del 1944, quando cedette l'incarico a Nello Niccoli, mantenendo però il ruolo di commissario di guerra. In agosto assunse la presidenza del Comitato di Liberazione Nazionale toscano e guidò il governo provvisorio che diresse l'insurrezione contro i nazifascisti a Firenze, liberata l'11 agosto 1944.
    Sottosegretario alla Pubblica istruzione – con delega alle Belle arti e allo Spettacolo – nel governo Parri (1945), prese provvedimenti incisivi per la ricostruzione del patrimonio artistico nazionale, per la tutela dei monumenti e per la restituzione dei beni culturali e delle opere d’arte; avviò inoltre altri importanti interventi.

    Per maggiori informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Ludovico_Ragghianti