Partigiano della 5° Brigata Garibaldi "Nuvoloni", 2° Divisione Garibaldi "Felice Cascione", I Zona Operativa Liguria.
E' comandante del Distaccamento Sbarchi fornito dalle Sap di Vallecrosia formato, oltre che da numerosi garibaldini, anche dal sergente Carlo Bertelli e dai suoi Bersaglieri: essi sono formalmente ancora fedeli alla Repubblica Sociale ma in segreto accordo con i partigiani del Gruppo Sbarchi.
Rossi e gli altri sono in contatto con le autorità Alleate in Francia. Oltre ad organizzare il trasporto di armi da Ventimiglia alle formazioni di montagna ed alle Sap cittadine, Rossi si è recato quattro volte in Francia via mare e numerose altre volte sulla linea costiera tra Ventimiglia e Bordighera per individuare le forze e le postazioni nemiche, oltre che per trasferire da un lato all'altro della frontiera rilevanti personalità Alleate. Rossi assume inoltre l'incarico presso l'OSS tenuto precedentemente da Stefano Carabalona (Leo). Le loro imprese sono tanto rilevanti da far dichiarare al capo del controspionaggio tedesco in Italia che "Vallecrosia ha costituito il perno della Piccola Italia".
Fonte: Biga Francesco, Iebole Ferruccio, "Storia della Resistenza Imperiese. I Zona Liguria", vol. 5, Imperia 2016, p.82