Società nazionale Dante Alighieri Comitato di La Spezia
Storia
Il Comitato spezzino nacque il 16 febbraio 1890 e partecipò con due delegati ai lavori del 1° Congresso Nazionale, svoltosi a Roma nei giorni 25 e 26 marzo dello stesso anno: si tratta del dott. G. Occoferri e del prof. L. d’Isengard.
Ancora oggi opera in sinergia con la sede nazionale per diffondere la lingua e la cultura italiane nell’ambito del territorio, grazie alla partecipazione e al lavoro dei suoi soci, che sono la vera spina dorsale dell’associazione.
Su base territoriale la “Società Dante Alighieri” opera infatti anche attraverso i Comitati, organismi periferici costituiti da un gruppo non inferiore a cinquanta soci che si riuniscono per realizzare un programma concordato con la stessa, in particolare al fine di promuovere le attività culturali, raccogliere fondi e realizzare progetti culturali con istituzioni e soggetti locali.
Tutti i Comitati operano sulla base di un programma triennale di attività concordate con la “Società Dante Alighieri” nell'ambito del piano strategico pluriennale di attività culturali.