Tasso, Marziano

    Data di esistenza

    Data di nascita : 06/03/1936

  • Biografia

    Marziano Tasso, tecnico grafico, è nato a Casarza Ligure (GE) il 06/03/1936. Per contingenze familiari termina le elementari iniziate al paese natio in un collegio per orfani di guerra a Genova Fegino, per poi finire le medie di avviamento professionale al "Fassicomo" di Genova.
    Organizzatore di mostre culturali, è conosciuto in campo nazionale e internazionale per le sue collezioni sulle Olimpiadi, inviato anche nella Germania federale e in Russia. In tale campo l'assegnazione della targa Città di Asiago per il migliore sviluppo poetico nel 1979 per il Trofeo CONI. Autodidatta, il volume "Storia della Divisione Garibaldina "Coduri". La Resistenza nel Tigullio e nel suo entroterra", Sestri Levante 1982, è il suo primo libro redatto insieme a Berti Amato. Per due anni ha tenuto una rubrica settimanale di Collezionismo e Filatelia sul "Corriere Mercantile" di Genova.
    E' uno dei quattro figli dell'antifascista Giovanni Battista Tasso, fucilato dalla Divisione Rsi "Monterosa" e dal brigatista nero Vito Spiotta il 05/10/1944.