Unione Italiana Lavoratori – UIL. Unione regionale Piemonte. Camera sindacale provinciale di Alessandria

  • Storia

    La UIL, ad Alessandria, viene istituita già nella seconda metà degli anni Cinquanta, trovando sede nel cuore della città, in Corso Roma.
    Alla fine degli anni Settanta UIL ALESSANDRIA cambia sede, trasferendosi in Corso Cento Cannoni 2. All'epoca al suo interno si registrava la presenza delle seguenti categorie di lavoratori: Tessili, Chimici, Metalmeccanici e Pubblico Impiego.
    Il segretario generale di UIL ALESSANDRIA era il dipendente postale Renato Cappa, al quale è succeduto poi Giuseppe Gallione, che resterà in carica fino al 1987. Nello stesso anno UIL ALESSANDRIA si trasferisce ancora: il nuovo indirizzo è in Via Faa di Bruno. Con il cambio di sede, cambia anche il Segretario generale. Questa volta il ruolo viene ricoperto da Mauro Casucci.
    Nel 1993 la sede viene nuovamente spostata, questa volta in Via Trotti, negli ex uffici dell'Ispettorato del Lavoro.
    Nel 2000 UIL ALESSANDRIA compie un importante atto di coraggio, acquistando i locali di una fabbrica dismessa in Via Fiume 10, che viene ristrutturata e convertita in uffici, pronti ad ospitare il sindacato e i lavoratori, e diventare punto di riferimento per i cittadini. Questa è ancora oggi la sede UIL della città di Alessandria. 
    fonte: http://www.uilalessandria.org/chi-siamo.html