Il periodico viene stampato probabilmente nella tipografia clandestina di Villatalla, diretta dal partigiano Giovanni Acquarone “Barba”.
La stessa tipografia è utilizzata anche dalla II Divisione “F. Cascione” e in particolare dal suo Commissario Libero Briganti, “Giulio”, per produrre materiale vario di propaganda e periodici. In alcuni casi il Briganti fa battere a macchina da scrivere direttamente dal suo commissariato vari volantini e appelli propagandistici, tra i quali figura anche il numero della testata “Sulla via dell’insurrezione”, datato 10.08.1944 e composto da 8 fogli.
Il presidente del Cln provinciale Gaetano Ughes, “Giorgio”, in una sua relazione scrive che il servizio stampa e propaganda del Cln è affidato all’organizzazione comunista, la più preparata ed organizzata, che già funzionava a pieno ritmo da molti anni. Essa è diretta da numerosi compagni e particolarmente da Ernesto Baldini “Leandro”, poi “Serra”, segretario della Federazione comunista di Imperia, inviato da Genova e che resta alla Federazione dalla fine agosto 1944 al marzo 1945, in sostituzione di Augusto Mitraglio “Barese”, attivo da aprile ad agosto 1944, anch’egli addetto alla compilazione dei testi e servizio stampa.
Il foglio è diretto agli attivisti del partito, esortandoli a non farsi scoraggiare dai sacrifici inevitabili ed incitandoli a lavorare affinché tutte le categorie sociali si uniscano nella lotta contro il nemico
Data di inizio di pubblicazione:15 settembre 1944
Bibliografia:
-Francesco Biga, Storia della Resistenza Imperiese (I Zona Liguria), Vol. III, Capitolo XXXIII Stampa della Resistenza nella I Zona Liguria, Edizioni Isrecim 1978;
-Archivio ISRECIm, Sezione: I – cartella: LL 119
Autore della scheda: Sabina Giribaldi
http://www.stampaclandestina.it/?page_id=116&ricerca=333