Voce della democrazia (La), periodico

  • Storia

    E’ il periodico del Cln di Sanremo, composto da rappresentanti di tutti i partiti antifascisti, e viene ciclostilato presso il magazzino sito in Via Zeffiro Massa a Sanremo, di proprietà di Umberto Farina “Lucano”, utilizzando i macchinari messi a disposizione della federazione locale del Partito comunista.
    Nel periodo clandestino sono stampati undici numeri del foglio, il primo uscito il 1 febbraio 1945 e l’ultimo il 22aprile 1945. Ogni numero ha una tiratura che varia tra le 500 le 1.000 copie.
    La redazione de “La Voce della Democrazia”, unico foglio del genere pubblicato in Liguria, è composta da: Mario Mascia, “Cammeo”; Emilio Mascia, “Mimosa”; Alfredo Rovella, “Amerigo”; Umberto Farina, “Lucano”; Alpinolo Rossi, “Francese”; Giuseppe Ferrarono, “Giorgio”; Adolfo Siffredi, “Dante”; Giuseppe Noberasco, “Gustavo”, Ispettore delle S.A.P. Comando Regionale; Salvatore Alliotta, “Dott. Gustavo”; Duilio Cossu, “Riccardo II”; Antonio Vernazza, “Gianni”; Antonio Enriques, “Girasole”; Maggiore Rutolo, “R.O.”; Angelo Amato, “Piero”.
    Il giornale nasce per contrapporsi all’intensificarsi della propaganda avversaria, ma, in virtù della sua origine e composizione, non si caratterizza con una precisa opzione politica, attestandosi su un generico patriottismo.
    “La Voce della Democrazia” pubblica notizie relative all’avanzata degli Alleati e informazioni di cronaca cittadina, ma la parte più importante della testata è dedicata alla discussione di alcuni problemi concernenti la nuova organizzazione dello stato ed in particolare all’organizzazione sindacale ed al riconoscimento dei diritti della donna.
    Nell’ultimo numero clandestino del 22 aprile 1945, nell’articolo Idee sulla ricostruzione viene auspicato il sorgere di uno stato democratico nel quale “Gli indirizzi politici programmatici, per il fatto della loro presenza e del loro conseguente reciproco sindacato e libera critica, escluderanno la possibilità di creazione di qualsiasi forma di dittatura personale e di partito” (commento di Anna Dixitdomino).
    La stampa del giornale prosegue anche dopo il 25 aprile 1945, sempre con lo stesso titolo, a cura del Cln circondariale di Sanremo.
    Sottotitoli del periodico: organo del Comitato di liberazione nazionale di Sanremo
    Data inizio pubblicazione: 1 febbraio 1945
    Data fine pubblicazione: 22 aprile 1945
    Autore della scheda: Sabina Giribaldi

    Bibliografia:
    - Francesco Biga, Storia della Resistenza Imperiese (I Zona Liguria) Vol. III, Capitolo XXXIII Stampa della Resistenza nella I Zona Liguria, Edizioni ISRECIm, 1978;
    - Mario Mascia, L’Epopea dell’esercito scalzo, Sanremo, ALIS, 1946 [ora 3a rist. anastatica 2002];
    - Maria Silvia Biada, Tesi di Laurea La stampa partigiana in Liguria. Il caso Imperiese, Università degli Studi di Genova – Facoltà di Lettere e Filosofia, anno accademico 1996 – 1997.


    http://www.stampaclandestina.it/?page_id=116&ricerca=725

  • Sito web